Problemi di gioventù
Prima di addentrarci nel dettaglio nell’analisi delle varie soluzioni che il mercato ci propone in materia RX 5700 XT, è bene fare una dovuta premessa, su alcune criticità che hanno angustiato i primi Early Adopter di questo tipo di prodotti.
E’ ovvio che, con ogni nuova architettura, possono insorgere una serie di incompatibilità software, soprattutto vista l’introduzione di un nuovo modello di interconnessione.
In questo caso ci vengono segnalati, confermati poi da alcuni nostri test empirici, diversi problemi inerenti la stabilità operativi su alcune configurazioni.
Questi possono spaziare dal classico schermo nero mentre si è in gaming con necessità di riavvio, BSOD mentre si naviga su Chrome o si guardano filmati su Youtube, difficoltà nel lanciare i giochi quando devono passare a schermo pieno, freeze all’avvio del Pc, frequenza Ram Gpu che non raggiunge i valori sperati.
E’ evidente che a livello software vi sia, in talune configurazione, una criticità probabilmente nel pilotare correttamente il segnale video, influenzata dai seguenti fattori:
- Aggiornamento Bios almeno Agesa 1.0.0.4 patch b
- Indicazione specifica della modalità Pci-e senza impostazione Auto (cioè specificare 3.0 su mainboard Intel e Amd di terza e quarta generazione, 4.0 o 3.0 su x570)
- Disabilitazione accelerazione Hardware Chrome
- Non utilizzare prolunghe Pci-e per tenere la scheda in verticale
- Non utilizzare in fase di aggiornamento drivers DDU ma aggiornare da pannello di controllo Amd (onde evitare la disinstallazione involontaria dei drivers Pci-e del Chipset)
- Selezionare in game full screen in finestra in caso di problemi
- Disabilitare G-sync e Freesync
Non tutti gli utenti lamentano le stesse problematiche e con l’uscita degli Adrenaline 2020 gran parte dei difetti sono stati corretti, ne rimane qualcuno che sporadicamente si ripresenta, ma possiamo affermare che con ragionevole certezza ormai, a livello puramente software, siamo discretamente tranquilli.
Ciao, complimenti per l’articolo. Ho visto che non hai coperto la Asus Rog Strix Rx 5700 Xt Oc, posso chiederti come mai? Alcuni siti la riportano come la top in assoluto, tu che ne pensi rispetto alle due top che hai individuato in questo blog?
Ciao e grazie dei complimenti, a livello di Pcb è ottima la Strix con ben 11 fasi sul core e 2+1 sulle ram pilotate da un Rectifier IR35217, tra i Pcb migliori della proposta AMD, quando l’articolo è stato redatto aveva delle criticità sulla dissipazione delle Ram simili a quelle di Xfx, ma con un prezzo di vendita ben superiore e anche sul core non era troppo fresca. Quindi ottima base ma ingegnerizzazione della dissipazione forse da rimandare, nel complesso Red Devil e Nitro ritengo siano dei prodotti migliori, Strix non è male ma si fa pagare troppo per quello… Leggi il resto »
Che dire, non mi aspettavo una risposta in così poco tempo. Grazie mille delle informazioni tecniche. Ci risentiamo in giro per il blog, che finisce dritto tra i preferiti. A presto e buon lavoro!
Grazie mille, speriamo di essere una fonte in grado di soddisfare le tue aspettative 😉