Ottima base per un Custom Loop: Reference Design
La prima scheda che analizziamo è il Reference Design di AMD, una scheda che non ha mai offerto, in termini di performance termiche, i migliori risultati, con il classico design Blower (tipico di queste soluzioni) con una sola ventola.
La superficie di contatto tra parte lamellare dissipante e GPU è assicurato da una base in rame, mentre per le ram GDDR6 prodotte da Samsung si è deciso di adottare dei pad termici.
A livello di PCB troviamo componenti decisamente di qualità (superiori ad alcuni design Custom) con VRM dotati di 7 fasi controllati da un IR35217, decisamente un eccellente binomio.
Per quanto riguarda, invece, le Ram abbiamo un controller su 2 fasi pilotato da un IR35217.
Insomma, ottime basi per un raffreddamento Custom, vero ambito dove, secondo noi, questo tipo di soluzione ha veramente senso.
Il problema, però, nasce quando la pensiamo come soluzione da utilizzare con il dissipatore di serie, dove vedremo Hotspot (o Junction) raggiungere mediamente i 105-110 gradi con un limite termico fissato da AMD a 115 gradi.
Anche il core GPU che supera i 90, così come le ram sono testimoni che effettivamente, si rischia spesso di essere in regime di limite termico, con conseguente calo di prestazioni.
Anche a livello di rumorosità, la natura stessa dell’unica ventola presente, non può che essere sinonimo di performance, come era da immaginarselo, non al top, a causa dell’esigenza di aumentare i giri operativi per scongiurare surriscaldamenti ancora più perniciosi.
Questa precarietà, ovviamente, incide pure sulla stabilità operativa, e non è raro sentire di problemi in tal senso proprio per l’inadeguatezza di tale soluzione di dissipazione, il che è un peccato perchè le basi tecniche e tecnologiche sono eccellenti.
Acquistabile su Amazon qui
Ciao, complimenti per l’articolo. Ho visto che non hai coperto la Asus Rog Strix Rx 5700 Xt Oc, posso chiederti come mai? Alcuni siti la riportano come la top in assoluto, tu che ne pensi rispetto alle due top che hai individuato in questo blog?
Ciao e grazie dei complimenti, a livello di Pcb è ottima la Strix con ben 11 fasi sul core e 2+1 sulle ram pilotate da un Rectifier IR35217, tra i Pcb migliori della proposta AMD, quando l’articolo è stato redatto aveva delle criticità sulla dissipazione delle Ram simili a quelle di Xfx, ma con un prezzo di vendita ben superiore e anche sul core non era troppo fresca. Quindi ottima base ma ingegnerizzazione della dissipazione forse da rimandare, nel complesso Red Devil e Nitro ritengo siano dei prodotti migliori, Strix non è male ma si fa pagare troppo per quello… Leggi il resto »
Che dire, non mi aspettavo una risposta in così poco tempo. Grazie mille delle informazioni tecniche. Ci risentiamo in giro per il blog, che finisce dritto tra i preferiti. A presto e buon lavoro!
Grazie mille, speriamo di essere una fonte in grado di soddisfare le tue aspettative 😉