Noctua NH-U12A Review. Uno step evolutivo nella dissipazione.

by Marco Floriddia
2 comments 2,4K views

Conclusioni

Ad inizio recensione avevo detto che Noctua ci avrebbe messo d’accordo tutti nel dire che abbiamo di fronte un prodotto eccellente, e considerando le performance, la silenziosità, la qualità costruttiva, la facilità di montaggio e la validità del progetto è veramente immediato concludere che il Noctua U12A sia un dissipatore ad aria che mira al top e senza cercare compromessi.
Noctua ha una sua impronta estetica caratteristica, che non a tutti può risultare gradevole. Personalmente apprezziamo la decisione chiara di non voler seguire la tendenza spasmodica verso gli RGB e troviamo la colorazione tipica del brand molto particolare, ma credo che, specialmente per gli amanti di RGB e build con colorazioni in pendant, questo possa rappresentare un limite. Probabilmente una variante chromax potrebbe accontentare esteticamente anche i più estroversi.
A parte queste facili conclusioni c’è sicuramente un aspetto che merita una particolare attenzione.
Noctua non è un solo un produttore di dissipatori ad aria al top assoluto, ma, come detto in precedenza, è anche un pioniere nell’evoluzione delle soluzioni ad aria. Questo U12A è l’emblema di questo aspetto.
In precedenza per avere performance simili bisognava guardare ad un D15, per restare sempre all’interno della casa austriaca, ma si possono citare prodotti anche di altri brand, come Be Quiet, o Cryiorig con il suo R1.
Ciò che accomuna tutti questi prodotti è il notevole ingombro all’interno del case, cosa che tende a dare particolari noie sugli slot delle Ram, spesso rendendo impossibile l’utilizzo del primo slot, e problematico quello del secondo, costringendoci a soluzioni low profile, ad alzare un po’ la ventola e altri palliativi simili.
Il Noctua U12A è un prodotto innovativo, frutto di un progetto intelligente e che funziona. Basta chiedersi “Esiste un prodotto che mi consente di utilizzare tutti e quattro gli slot, senza problemi, e che abbia performance ai vertici assoluti?”
Si esiste, ovvero il Noctua U12A, ed è il primo e l’unico ad offrire un pacchetto così ricco e completo contemporaneamente.
Questo particolare, di fondamentale importanza, porta le soluzioni ad aria ad uno step superiore, ad uno stadio evolutivo innegabile. Chiunque fosse restio a considerare soluzioni massicce, a causa dell’ingombro, a causa delle noie con gli slot delle Ram, trova nell’ U12A il prodotto che ha sempre desiderato.
Personalmente parlando, non facciamo fatica ad affermare che siamo amanti delle soluzioni a liquido, per le stesse ragioni sopra esposte e non possiamo che adorare questo dissipatore Noctua.
Togliendoci la casacca dei recensori, che ci obbliga a mantenerci più distaccati ed imparziali, ed indossando quella di un utente enthusiast, che vuole il top e aspetta ansioso l’evoluzione, non possiamo che dire che questo prodotto è la dimostrazione chiara di come Noctua sia l’emblema della dissipazione ad aria. Questo U12A non è un ottimo prodotto, e non è nemmeno un prodotto eccellente, è semplicemente un prodotto geniale.

NH-U12A viene venduto a un prezzo consigliato di 99,90 euro iva inclusa


Acquistabile da Amazon direttamente QUI


PROCONTRO
Prestazioni eccellentiEstetica, potrebbe risultare limitante la tipica colorazione Noctua
Bundle e qualità costruttiva
NF-A12x25, Superbe
Progetto unico e funzionale

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ninjtsu Shirai Ryu
Ninjtsu Shirai Ryu
4 anni fa

Ottimo prodotto per amanti della airflow, poi noctua è sinonimo di qualità, bella recensione.

Patrick Grioni
Amministratore
Rispondi a  Ninjtsu Shirai Ryu
4 anni fa

Assolutamente un prodotto che come dimensioni e performance ad aria si può considerare top of the class.