Conclusioni
Come valutare, quindi, nel complesso, la nostra esperienza con Aoc CU34G2X?
Partiamo dal prezzo, 579 euro in Italia, per un pannello 34 wide 144 hz VA, un pannello che ha ottimi riscontri di uniformità, contrasto e luminosità del nero, esteticamente gradevole senza nessun aspetto che si possa affermare sia “trascurato”.
Le economie ci sono in ambiti quali OSD e controllo dello stesso, ma sono impostazioni che raramente andrete a modificare una volta configurato, alcune funzionalità come i preset che usano l’elettronica del pannello per simulare l’HDR sono abbastanza inutili, a livello di colori si può dire che è a un passo da alcuni dei migliori IPS, ma gli manca lo spunto per settare nuovi standard, ma è anche un ambito che non intende aspirare.
Parlando di risposta dei Pixels si adatta praticamente a tutti i tipi di giochi ed esigenze, ma anche qui non detta i paradigmi, si assesta a un livello discreto, con circa 7 ms medi nell’impostazione più equilibrata, che possono sembrare molti per alcuni abituati ai fantomatici 1 ms pubblicitari, ma stiamo parlando di un ambito che non implica tecniche di Strobing (che supporta con 20 livelli di lampeggio differenti).
Un monitor, insomma, che non ha le capacità richieste per il gaming Fps competitivo, ma che fa di tante eccellenze e alcuni aspetti comunque quantomeno convincenti, una ricetta che si sa adattare a molti palati differenti.
Aoc CU34G2X viene venduto a un prezzo consigliato di 579 euro iva inclusa
Acquistabile da Amazon direttamente QUI
PRO | CONTRO |
Prezzo d’acquisto eccellente | Luminosità |
Ottima resa colore e contrasto | OSD senza Joystick e un po’ macchinoso |
Struttura solida ed esteticamente curata | E’ un 144 hz come aggiornamento, ma che come performance sui Pixels è più una via di mezzo tra 120 e 144. |
Discrete doti sul GtG, supporto a Adaptive Sync con FLC, MBR |
Veramente un bel monitor questo pannello AOC.
Sarei molto curioso di vedere come si pone in un testa a testa con il nuovo monitor di Lenovo con pannello VA
Dovrebbe essere stesso pannello con elettronica differenziata.
Ciao, ho un problema con questo monitor e non riesco a capire da cosa dipende
il problema è il seguente: con tutti i giochi PS4 non ho alcun problema, nel momento in cui faccio partire Rocket League, lo schermo cambia da solo luminosità andando a creare una sorta di annebbiatura dello schermo
spero di essere stato chiaro e vorrei chiederti appunto sei ne sai qualcosa, grazie in anticipo
Ciao Yuri, purtroppo non ho avuto modo di testare il monitor con Ps4 e nello specifico con Rocket League, ma il difetto che segnali sembra un problema di HDR, prova a disabilitarlo nei settings della console, questo Aoc non è HDR ma ha una sua specifica modalità emulativa.