Noctua NH-D15 Chromax Black review. The Black Stone

by Marco Floriddia
1 comment 2,1K views

Montaggio, Test e Prestazioni

Come per il Noctua U12A, che abbiamo recentemente recensito (QUI), il montaggio è basato sul sistema securefirm 2, sistema semplice, efficace ed intuitivo.
Il manuale è ben illustrato ed il produttore ha fornito un video riguardante il montaggio (che allegheremo di seguito). L’unica differenza con il video sono le placchette metalliche da utilizzare su AM4, che nel caso dell’ NH-D15 sono di forma leggermente diversa.
Le dimensioni importanti rendono i movimenti meno agevoli rispetto a quanto sperimentato con l’U12A, ma resta comunque un’operazione semplice ed alla portata di tutti.


Sistema di prova


CpuRyzen 9 3900x
Ram2×8 GB Trident Z 4133 c19
MainboardMSI Ace x570 (agesa 1.0.0.4 Patch B)
GpuRTX 2080 ti
ArchiviazioneSSD Nvme Sabrent Rocket 1TB e Seagate Barracuda 2TB
SOWindows 10 pro 64bit

Test Cpu Stock Clock


Questo primo test ci mostra un risultato interessante. Abbiamo tre dissipatori in un range di valori davvero molto piccolo. Il Noctua D15, Il Freezer II 240 e l’U12A sono pressochè equivalenti.
Il Liquid Freezer II da 360 mantiene un vantaggio di un paio di gradi, distacco non elevato, ma che gli garantisce un primato momentaneo apprezzabile.

Cinebench è un test più rapido, in cui il sistema non raggiunge la stabilità termica, ma è un buon modo per osservare la risposta dei dissipatori a sforzi non prolungati ma intensi.
Anche in questo caso il D15 e l’U12A sono veramente molto vicini, la differenza è di appena mezzo grado, alla stregua del margine d’errore.


Test In Overclock


In overclock, con la CPU a 4300mhz, il test mette a dura prova tutte le soluzioni provate ed alcuni distacchi si allungano leggermente, ma non di quanto ci saremmo aspettati. Il D15 e l’U12A sono divisi da un singolo grado, distacco davvero contenuto ed entrambi si collocano sulle stesse performance dell’Arctic da 240.
Un distacco così contenuto è abbastanza soggetto al margine d’errore, seppur piccolo, dovuto a diverse variabili, dal sensore, all’applicazione della pasta termica. Per dare un’idea di ciò basti pensare che effettuando il test due volte, il distacco tra il D15 e l’U12A è risultato una volta pari ad 1,4 gradi ed una volta pari a 0.7 gradi, cosa che alla fine ci ha portati a riportare una media tra i due test.
Il Liquid Freezer II 360 mantiene stabilmente il suo primato.

Il trend è abbastanza chiaro ed anche su cinebench, con il 3900x in overclock, lo scenario si ripete. Abbiamo tre dissipatori con performance davvero molto vicine, che ottengono risultati praticamente sovrapponibili.


Silenziosità


Numero dBRumorosità
120Decollo aeroplano
60Conversazione
50Ufficio
40Rumore percettibile
30Calmo, rumori di fondo, stanza vuota
20Quasi inudibile

Le Noctua NF-A15 sono delle ventole estremamente silenziose, complice la dimensione ed il regime di rotazione non elevato. Anche imponendo, tramite il segnale PWM, il regime massimo non risultano mai fastidiose, ed a bassi rpm risultano invece letteralmente inudibili.
Rispetto alle già silenziosissime NF-A12 , queste ventole da 140mm hanno fatto registrare una rumorosità lievemente inferiore, assestandosi sui 24.5-25 dB. Riassumendo l’esperienza in poche parole, è veramente difficile distinguerle dai normali rumori ambientali.

Nome: NF-A15 PWMVelocià MAX ventola: 1200 RPMAirflow: 115,5 m2/hRumore: 19,2 dBMTTF: > 150.000 h

Indice

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
4 anni fa

Penso sia una delle review più oneste e motivate che si trovano in giro, un ottimo prodotto, un dissipatore ad aria con moltissimi punti a favore, imponente e ora con una colorazione che trovo elegantissima.