Più si avvicina la data della scadenza dell’NDA per le review di RTX 3080, più informazioni sfuggono dalla rete della riservatezza.
In questo caso abbiamo la prima immagine termica, in Idle e sotto stress test di una Reference Card Nvidia: vediamo chiaramente picchi di 34 gradi in idle e 64 gradi il full load, ma non sono riscontri diretti dei sensori nella Gpu, ma le risultanze della componente di dissipazione.
A titolo di paragone la reference card RTX 2080 aveva riscontri leggermente migliori, con circa 5 gradi in meno nelle medesime condizioni, quindi, probabilmente, estrapolando i dati, ci potremmo aspettare un range di temperature, a secondo del case, che va dai 75 gradi fino a circa 80-85, che in rapporto ai 320W dichiarati, è una discreta risultante.
Ovviamente, ma è scontato dirlo, dipenderà anche dalle impostazioni delle ventole (numero giri), certo è che se confermato i produttori di custom, anche in funzione di Pcb meno “estremi” e densi potrebbero avere un buon margine da questo punto di vista.
In relazione ai watt e alla potenza generale di queste schede… non male, davvero non male. Spero che, le relative Cusotms, abbiano temperature simili se non migliori.
Considerando anche il Pcb meno denso e più rilassato, ci potrebbero essere importanti differenze.