L’estetica di RX6000, AMD mostra un nuovo reference design.

by Patrick Grioni
1 comment 904 views

AMD mostra per la prima volta Big Navi, l’architettura RDNA2 nella sua massima espressione, e ce la rivela con un anteprima della stessa, improvvisa, inaspettata: un reference design particolarmente aggressivo e accattivante.

Quello che possiamo considerare come certezze sono i due 8 Pins per l’alimentazione, che la porta ad avere un TDP massimo potenziale di 375W, e i 4 connettori, divisi in 2 DP (1.4), 1 HDMI (2.1) e un USB Type-C.

La stessa scheda, come evidenziato nel Tweet del gruppo ufficiale Radeon, si trova presente in forma digitale nella mappa di Fornite sviluppata da AMD stessa, alle coordinate 8651-9841-1639, quindi visibile da tutti i giocatori del titolo Epic.

Non ci sono ulteriori informazioni su performance o quant’altro, sicuramente prima del 28 ottobre, probabilmente già l’8 con la presentazione di Zen 3, potrebbero essere rivelati altri aspetti di RDNA2.

Quello che si ipotizza da tempo è una GPU da 505 mm2, il doppio esatto rispetto a RX 5700 XT, si moltiplicano anche le unità CU, cioè 80 in funzione di 40, bus a 512 bit su GDDR6 non X.
Efficienza migliorata del 50% (che è il target di ogni nuova serie Radeon) e introduzione di Ray Tracing e VRS, sul miglior processo produttivo TSMC 7nm EUV, che migliora sia densità che performance dei transistor.

Interessante la scelta di dotarla di ben 3 ventole, in un formato compatto che occupa 2 slot, ritornando all’impostazione che diedero a Radeon VII, lontana dai Blower che per molto tempo hanno accompagnato questo tipo di soluzioni.

Non immaginiamo cosa possano inventarsi nei vari custom design per ottenere ancora di più da una scheda che sembra decisamente promettente.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti