Soluzione termica rivoluzionaria: Founders Edition
Uno degli aspetti più rivoluzionari di RTX 3000 é senza dubbio il nuovo design delle versioni Founders prodotte da Nvidia stessa. Al contrario di quanto succedeva per le generazioni scorse, quello delle Founders non puó piú essere chiamato “Reference design”.
Per rispettare i canoni di dimensione ed eleganza che hanno sempre contraddistinto le edizioni Founders, Nvidia ha dovuto rivedere il Layout del PCB per fare spazio ad un dissipatore a dir poco rivoluzionario.
Al contrario di quanto succedeva per le generazioni passate e per tutte le custom attuali degli OEM di terze parti, sulle 3000 FE troveremo due ventole su lati contrapposti, di cui una vanterá un Airflow Passante. Tale soluzione dovrebbe garantire prestazioni termiche eccellenti e soglie di rumore operativo molto piú basse.
La soluzione pensata da Nvidia per tenere a bada i 350W di 3090 si assesta in IDLE a 36 gradi, mentre il full load fa segnare un incredibile riscontro di 69-70 gradi che la pone su un livello decisamente migliore rispetto a RTX 3080 reference (che di contro sfiora gli 80).
Le ventole raggiungono una rotazione massima nei test a lunga durata di 1500 giri con un rumore generato di 39-40 dB, leggermente peggio della serie 80.
Lavorare in un ambiente snello e fluido… Che poesia… Cmq si tanta memoria video è indicata, scheda Titanica.
Come prezzo e prospettive è quella del trittico meno interessante.