Come i nostri lettori ben sanno, la questione disponibilità di RTX 3080 e 3090 è diventato un topic di assoluto rilievo, con molti utenti che hanno fatto le ore piccole, invano, per accaparrarsene un modello.
Pare infatti che la domanda sia stata soddisfatta solo al 7%, alcuni puntano il dito sul processo produttivo a 8nm Samsung, altri paventano strategie di mercato per consentire di smaltire le scorte di Turing.
Quel che è certo è che Jensen Huang in persona, CEO di Nvidia, ha parlato di difficoltà almeno fino al 2021 e RTX 3070 è stata rimandata di 2 settimane proprio per consentire maggiore disponibilità.
Non appiamo quali siano state le capacità produttive sul nodo 7nm TSMC, quello che è certo è che AMD si aspetta ati volumi di richieste e per questo, onde evitare l’immediata capitolazione degli stock con ordinativi atti alla rivendita a prezzi superiori, intende adottare tutta una serie di misure preventive.
- Bot Detection per scongiurare l’utilizzo di bot
- Captcha per determinare l’interazione umana
- Limiti di vendita a 1 scheda per utente.
- Prenotazioni con una coda in causo di esaurimento scorte.
- Inserimento ordine manuale, al lancio, per essere convalidato
- Limiti ai rivenditori, nelle prime 3 settimane dal lancio
- Aggiornamenti di Stock solo a fronte di ordini del cliente.
Speriamo che la disponibilità combinata a questi protocolli possa scongiurare le stesse problematiche patite da Ampere e riteniamo che Nvidia con l’uscita di RTX 3070 potrebbe adottare le stesse premure.