Introduzione
Rtx 3070 uscirà come preannunciato il 29 ottobre, in un mercato brutalizzato da promesse non mantenute in ambito disponibilità che pare alienato in una tediosa schizofrenia di gruppo dove utenti evocanti cercano una qualsiasi possibilità di preorder.
In questo scenario si presenta l’ennesima proposta Ampere, forse la più consistente di tutte, un prodotto in grado, a meno della metà del prezzo, di offrire performance a livello di RTX 2080 ti.
Questa alchimia si cela sotto la bandiera recante impresso RTX 3070.
Consistenza e logica
Come ogni soluzione che punta in alto, ma bada anche a essere competitiva come prezzo, RTX 3070 non sfrutta GA-102 (628 mm2) come le sorelle maggiori, ma GA-104-300 ( 392 mm2) che è una versione del chip tagliata verso il basso, che però nelle passate generazioni Nvidia utilizzava per le classi x70 e x80.
RTX 3070 è dotata di 46 moduli SM per un totale di 5888 cuda cores (ogni SM ha 128 cores in grado di garantire 128 operazioni FP32), bus 256 bit, GDDR6 impostate a 14 Gbps in misura di 8 Gb.
Scheda | Processo produttivo | Cuda Cores | CLock Boost | Ram | Banda Ram | Bus Memoria | Shader TFlops | Rt TFlops | Tensor Tflops | Prezzo (€) |
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RTX 3090 | 8nm (Custom) | 10496 | 1710 mhz | 24 Gb GDDR6X | 19,5 Gbps | 384-bit | 36 | 69 | 285 | 1549 € |
RTX 3080 | 8nm (Custom) | 8704 | 1710 mhz | 10 Gb GDDR6X | 19 Gbps | 320-bit | 30 | 58 | 238 | 719 € |
RTX 3070 | 8nm (Custom) | 5888 | 1730 mhz | 8 Gb GDDR6 | 14 Gbps | 256-bit | 20 | 40 | 163 | 519 € |
Il Pacchetto Ampere, come già ribadito, prevede inoltre di innalzare l’esperienza di gioco strizzando ancor più l’occhio a tutte quelle che sono le esigenze del Gamer moderno, fornendo un bundle Software gratuito che permetterà di Streamare, registrare e migliorare i propri contenuti grazie alle potenzialità offerte dalla nuova Architettura.
Un’ Architettura Adattabile, pensata per il Gioco
Ampere è la naturale evoluzione di Turing, ed è la seconda serie a supportare i vantaggi della famiglia RTX, equipaggiando RT Cores di Seconda generazione e Tensor cores di terza generazione.
Si é ormai compreso che il Ray tracing in tempo reale necessita di un’enorme quantità di potenza di calcolo. Uno dei problemi fondamentali legati a tale tecnica rimane il trovare il modo di impiegare il minor numero di Raggi calcolati per massimizzare le performance, ma al contempo mantenere invariata la qualità della scena. Per questo Gli RT cores di nuova generazione, fino al doppio piú efficienti rispetto a quelli di scorsa generazione, che abbinati a nuove tecniche di de-noising basate su AI (Tensor cores) e al DLSS 2.0, aiuteranno a ridurre considerevolmente l’impatto del Ray Tracing sulle performance di riferimento in Raster puro.