Finora AMD ha offerto ai partner di distribuzione solo le GPU Radeon RX 6800 e RX 6800 XT per progettare design custom, mentre RX 6900 XT doveva essere esclusiva, e quindi solo reference, per una vendita diretta tramite canali AMD.
A quanto pare questo asset potrebbe cambiare presto perchè ci sarebbero avanzate trattative per consentire anche a partner terzi di progettare design custom anche su architettura dotata di 80 CU.
AMD is in talks with partners about custom models of the Radeon RX 6900 XT. So far, there is just a MBA (made by AMD) planed, but obviously partners are interested in offering own designs with custom coolers. pic.twitter.com/LTrWySzua4
— Andreas Schilling (@aschilling) October 30, 2020
Ricordiamo che RX 6800 e 6800 XT usciranno il 18 novembre e che reference e schede dei Partner (Asus, Sapphire, Xfx, ecc..) saranno disponibili in contemporanea (si parla di Pcb reference e variazioni solo nella struttura di dissipazione), ovviamente è ancora troppo presto per fare previsioni su RX 6900 XT che invece debutterà l’8 dicembre, avendo quindi più tempo per affinare la strategia di vendita che pare mutata.
C’è inoltre una voce di corridoio che vorrebbe AMD con i medesimi problemi di Nvidia in fatto di Stock al lancio, con risoluzione prevista, probabilmente, proprio con i primi di dicembre: saranno comunque possibili preorder, ma le capacità produttive sui 7nm sarebbero oberate dalle Gpu Console e Cpu Zen 3, ovviamente vi invitiamo a prendere queste voci cum grano salis.