A soli 4 giorni dal lancio di RX 6800 e RX 6800 XT, CapeframeX in un intervento su Twitter, pare mostrare un modello di Navi XL dalle performance particolarmente convincenti, con un boost medio di ben 2532 Mhz e soli 60 gradi di core Gpu (non abbiamo riscontri di altri sensori).
Un dato del genere è estremamente positivo, diremo fin troppo, anche visti i consumi medi di soli 208 W con picchi di 269 W, considerando che la stessa si trova abbondantemente fuori specifica.
Big Navi clock speeds that make Nvidia cry…
— CapFrameX (@CapFrameX) November 13, 2020
➡️ 2532MHz average OC
➡️ 60° GPU core temp
➡️ stable! pic.twitter.com/nJzEbmzDtJ
E’ inoltre apparso anche uno screen, sempre di RX 6800 non XT, questa volta completamente stock decisamente più credibile anche se in una condizione di evidente Idle: 2271 Mhz di clock massimo (vista la dinamica della scheda di CapeframeX diremmo vicina al boost medio) ma quello che veramente interessa sono i riscontri di Gpu-z su temperatura core massima, 74 gradi e Hotspot, di 95 gradi.
Gli stessi sembrano in linea con le attuali schede Custom Amd classe RX 5700 XT che presentano un consumo similare: ricordiamo che i prodotti Radeon hanno, a differenza della concorrenza, una sensibilità e un numero di sensori molto più esteso, si va dai VRM, alle Ram, al core Gpu e Hotspot.
Quest’ultimi, almeno nell’attuale generazione, presentavano punte di 110 gradi nelle soluzioni reference design, che scalavano a poco più di 90 gradi nelle migliori Custom, dinamica dipendente anche dai vari setting dei Bios per i voltaggi interni (non stupisce quindi che Xfx Thiic II e III da questo punto di vista ottengano risultati tra i migliori della categoria).