Premettiamo che si tratta di speculazioni, ma, secondo il Leaker Rogame, il refresh dell’architettura Zen3, il così detto Zen3+, pare sia realtà e presenta novità interessanti su tutti i fronti: prima di tutto un IOD, probabilmente a 7nm, con capacità aumentate di FCLK e memoria (aspetto poco spinto dal passaggio da Zen 2 a 3), clock più alti e vicini ai 5 Ghz, configurazioni e flessibilità dei CCD che consentiranno moduli a 5 e 7 cores per una maggiore scalabilità verso la fascia alta.
❗️Speculation❗️
— _rogame (@_rogame) January 24, 2021
If I had to guess what could a Zen3/Zen3+ refresh look like:
> New IOD for better FCLK & Memory
> Slightly tweaked clocks (5GHz dream 😁)
> 5C & 7C dual CCD configs as these are now supported
> Maybe some small tweaks under the hood
Vi è anche indecisione sul socket che sarà utilizzato, Rogame punta su AM4, con Zen4 e 5nm per il debutto in casa AMD di DDR5 e Pci-e 5.0, lasciando però lo scettro dell’innovazione ad Intel che con Alder Lake e 10nm che già a settembre dovrebbero includere il supporto di tali tecnologie.
Insomma, Zen+ potrebbe bastare a eguagliare le performance della futura serie 12 ma con tutto un background sulle soluzioni Chiplets che Intel deve ancora costruirsi e una maggiore flessibilità di soluzioni: si parla, comunque, di migliorie e aumenti di performance paragonabili a quelli ottenuti dal passaggio da Zen+ a Zen 2, quindi un 15% di IPC.
I can't say for sure. Zen3+ is a thing last I checked. The easy route would be to go AM4 which is mature enough bios & features wise. The hard route would be a new AM5 platform with DDR5 and all first gen problems.
— _rogame (@_rogame) January 24, 2021
My bet is on AM4
Quello che è certo è che a fine 2021, con una situazione disponibilità speriamo ripristinata, la competizione tra i due produttori di Cpu entrerà nel vivo come non si vedeva da tempo, con innovazioni consistenti e shift di performance che in passato si vedevano in 2-3 generazioni, tutto questo, però, in soli 6-8 mesi.