Alziamo l'asticella con RX 5700 XT
Alzando l’asticella, sia come risoluzione che come specifiche, precisamente utilizzando un R7 2700X e una RX 5700 XT, ma all’importante risoluzione di 3440×1440, ovviamente le possibilità cambiano sensibilmente, ma il target a livello di fluidità non muta sostanzialmente perchè The Medium non è un titolo facile da gestire, almeno non sempre.
Da sottolineare come non sia supportata nativamente la risoluzione Ultra Wide, probabilmente verrà introdotta successivamente, certo per i possessori di queste soluzioni, a meno di ricorrere in editor dei files exe, nello stato attuale del prodotto, non è un setting ideale.
Configurazione di prova AMD 2
Cpu | Ryzen R7 2700x |
Mainboard | Asrock X370 K4 |
Ram | Gskill Trident Z 2933 Mhz Cas 14 |
Gpu | RX 5700 XT Sapphire Nitro |
Monitor | AOC CU34G2X (3440×1440) |
Sicuramente con RX 5700 XT si ha la possibilità, almeno a risoluzioni umane, di puntare al dettaglio massimo senza rinunce, fa parte del DNA del prodotto, certo 5 milioni di pixels della risoluzione 3440×1440 non sono pochi.
Portandola a pari risoluzione rispetto a RX 470 4 Gb per un sano confronto sul campo abbiamo questi riscontri: sul preset Alto sviluppa 85 fps, su quello medio 110, mentre sul basso andiamo a fondo scala col contatore a ben 170 fps.
R7 2700x fa circa, in regime di Cpu limited, ben 180 fps, un 80% in più rispetto a FX 8350 che, ovviamente, ci aspettavamo, ma queste sono rilevanze più che altre accademiche, cerchiamo un setting utilizzabile in maniera fruttuosa a 3440×1440.
Ovviamente è possibile utilizzare il medesimo schema costruito per RX 470 4 Gb, ottenendo così un buon riscontro che costruisce una media di ben 60-65 fps, ma anche il livello più alto offre buone prospettive.
Come detto in apertura, però, se si ricerca un setting perfetto, o almeno ragionevolmente perfetto, bisognerebbe puntare a una media di 80 fps nelle zone più calme e un 40 fps in regime di doppio rendering.
Non esiste a 3440×1440 una impostazione confortevole per questo target, senza perdere importanti livelli qualitativi, abbassando la risoluzione a 2560×1080, abbinando il tutto con la rinuncia al livello più alto di ombre e qualità effetti su medio, si arriva a toccare un buon equilibrio di 90 fps e circa 40 nelle dinamiche più sfidanti.
Detto questo, notiamo un fenomeno strano, la doppia renderizzazione non va molto oltre i 40 fps anche abbassando considerevolmente il setting, segno che probabilmente il limite inizia a essere la CPU, pur essendo dotata di 8 cores e 16 threads, mantiene un utilizzo medio intorno al 20%.
Setting | Frame rate singolo rendering | Frame rate doppio rendering |
---|---|---|
1920×1080 preset alto | 85 fps | 35 fps |
1920×1080 preset medio | 110 fps | 41 fps |
1920×1080 preset basso | 170 fps | 41 fps |
2560×1080 ottimizzato PGV | 89 fps | 39 fps |
3440×1440 massimo dettaglio | 55 fps | 27 fps |
Le bande nere indicano un mancato supporto a Ultra Wide A breve la review, ma anticipiamo una ispirata narrazione.
Comunque con 5700 XT si può ottenere una buona esperienza sia come fluidità che come resa.