Gameplay e modalità di gioco
Cyberpunk 2077 é un gioco di ruolo che non vuole in nessun modo nascondere la sua natura, non quella di un Call of Duty o di un GTA, bensì quella di un Deus Ex o di un Fallout. Approcciandosi a Cyberpunk 2077 consci di tale premessa, ci siamo piacevolmente stupidi di come i ragazzi del cardinale rosso siano riusciti a creare un Gameplay equilibrato, le cui meccaniche action riescono comunque a convivere con il peso dei parametri ruolistici.
Pur non trovandosi di fronte ad uno shooter puro, le bocche da fuoco danno una risposta ai colpi soddisfacente. Manca purtroppo un sistema di copertura orizzontale vero e proprio ma il sistema di movimento armi alla mano risulta essere abbastanza fluido da non farne sentire troppo la mancanza.
Ogni arma é caratterizzata da una quantità di danni al secondo effettivi in base tipologia e livello (DPS) e puó essere soggetta a modificatori di stato in base alla raritá.
Soprattutto a livelli di difficoltá elevata, comprendere fino in fondo i modificatori permette di approcciarsi agli scontri con vantaggio considerevole. Ad esempio, usare un’ arma con un bonus per i danni elettrici contro nemici robotizzati vi dará considerevole vantaggio.
Interessantissimi i modelli tecnologici, che tramite particolari funzionalitá arricchiscono ulteriormente la varietá della risposta delle armi e dei cambiamenti di stato.
Notevole é il ruolo della caratterizzazione tecnica e dell’ animazione delle armi, che tramite meccanismi dettagliati e particellari di primo livello contribuiscono a restituire con il resto un comparto shooting convincente.
In un mondo in cui la tecnologia risulta parte integrante della vita umana, potrebbe valer la pena imparare a piegarla alla proprie esigenze. Investire nell’ hacking per controllare in remoto dispositivi vari o friggere i circuiti dei vostri nemici potrebbe tornare estremamente utile per arricchire le vostre possibilità, soprattutto nel caso in cui scegliate di tenere un basso profilo e tentare un approccio più stealth.
Il sistema ricorda molto quello visto della serie Watchdogs anche se, sinceramente, ci sembra più ispirato e meglio contestualizzato.
Tramite l’ innesto di interfacce neurali note come Cyberdecks, si ha accesso ad una serie di Mod che permettono di consumare dei punti “RAM” per eseguire l’hack a corto raggio di dispositivi elettronici ed altre interfacce neurali. Si va dalla classica distrazione mandando in corto un quadro elettrico al piú eccentrico “fritto misto di Cyberdeck nemici”.
Purtroppo i dettagliati ed ispirati veicoli presenti nel gioco non trovano giustizia in una produzione che poteva forse investire qualcosa in più sull’ esperienza al volante di tali opere d’arte. Non esiste nessuna possibilità di personalizzazione e, al di là di una quest secondaria, non esiste una componente competitiva su ruote. Il modello di guida, risulta approssimativo, rigido e poco stimolante, dando a tratti la sensazione di guidare dei Kart.
L’ esperienza migliora leggermente evitando la terza persona, che sfoggiando delle impressionanti e dettagliatissime plance, restituisce una sensazione meno legnosa.
Crescita del personaggio
Nel 2077 andare dal parrucchiere o dall’ estetista sarà ormai fuori moda, meglio andare dal bisturi di fiducia a sostituire il proprio sistema tegumentario o per una veloce messa a punto alla corteccia cerebrale.
La possibilità di potenziarsi tramite impianti cibernetici risulta molto interessante e variegata, estendendo ed arricchendo lo stile d’ approccio del giocatore.
Innestarvi delle gambe con attuatori e stabilizzatori silenziati potrà favorivi nello stealth, i giusti sensori ottici vi daranno la possibilità di mirare meglio con le armi tecnologiche e potenziare l’ apparato scheletrico vi consentirà ad esempio di portare più peso o di muovervi piú velocemente.
Il sistema di abilitá messo in piedi dallo studio Polacco risulta articolato ma non troppo complicato. Come di consueto, svolgendo i vari incarichi assegnatici si guadagnano punti esperienza che ad ogni livello, sbloccheranno punti attributo e punti talento.
I primi si investono nel miglioramento progressivo dei 5 attributi base. La loro somma determinerà il livello generale del nostro personaggio.
- Fisico: La forza e la resistenza di V. Influisce sulla vitalitá, sui danni corpo a corpo e sul peso trasportabile.
- Riflessi: Coordinazione, velocitá ed elusione. Influisce sulla rapiditá di movimento e la possibilitá di critico.
- Intelligenza: Influisce sulle capacitá intellettive di V come Hacking e decrittazione dei terminali. Risulta molto importante per l’ arte della persuasione.
- Capacità tecnica: Influisce sulle capacitá tecniche/meccaniche di V come lo scassinamento o la manomissione di apparati tecnologici e/o meccanici.
- Freddezza: la prontezza e la scaltrezza di V nelle piú disparate situazioni. Influisce su molte linee di dialogo e sblocca passivamente abilitá uniche, utili soprattutto per lo stealth.
Ogni attributo ha poi due sottosistemi, uno ramificato, che da accesso a perk attive o passive in cui potremo investire i sopracitati punti talento e uno prettamente passivo, che migliora le proprie abilità empiriche come la mira con determinate armi, l’utilizzo delle lame o la furtivitá.
Rispetto al gioco originale é stato tagliato uno dei 6 attributi originali: “l’ Umanitá”, ossia l’influenza apatica che i freddi innesti avrebbero sulla sensibilità umana. Pur non escludendo venga aggiunta in futuro (come successo per le mutazioni di The Witcher 3) non ci sentiamo di additarla come vera e propria mancanza e, anche se avrebbe potuto creare situazioni e risvolti interessanti, é probabile che gli sviluppatori abbiano preferito non ingessare e complicare ulteriormente la giá articolata crescita del personaggio.
Ultima ma non meno importante la street rep. É un livello che aumenta la reputazione di V tra le fila del sottobosco dei fixer, una sorta di organizzazione che veicola i più disparati lavori a mercenari e criminali. É semplice, aumentando la reputazione si viene contattati più spesso e ci vengono offerti lavori migliori. Avere una buona street rep é importantissimo, dato che alcuni di questi lavori, accessibili solo a livelli avanzati, possono ricollegarsi alla trama principale.