Nella giornata del 1 Aprile Gigabyte ha annunciato di essere riuscita ad Overclockare con LN2, un Core I9 11900K, portandolo a ben 7314 MHz. Tale frequenza è stata raggiunta su una Z590 Aorus Tachyon, stabilendo un record mondiale, riguardante il Core Clock raggiunto da altre CPU Rocket Lake.
La Z590 Aorus Tachyon, è stata appositamente progettata per svolgere OC sotto LN2. Figura 12+1 fasi di alimentazione, ognuna capace di sostenere ben 100 Ampere, dissipate da un blocco in alluminio decisamente imponente.
I DIMM Slots sono solo due, in configurazione One DIMM per Channel, in modo da poter ridurre il più possibile le interferenze del segnale elettrico e migliorare la capacità di OC delle RAM su queste schede.
Oltre agli elementi specificamente dedicati agli Overclockers, la scheda presenta una Scheda di Rete LAN Intel Gigabit 2.5 Gb, un chip WiFi 6E,Una USB Type-C 3.2 Gen 2×2, 3 USB-A 3.2 Gen 2, 2 USB-A 3.2 Gen 1 e 4 USB-A 2.
Sono presenti ulteriori chicche particolarmente utili per gli smanettoni e gli Overclockers, come ad esempio il Q-FLASH, un Post Code Monitor e degli switch appositi, per poter utilizzare tranquillamente la scheda su una test bench.