Come avevamo già annunciato nei giorni scorsi, quella che fino a ieri era un rumor, una voce di corridoio, oggi è di fatto diventato realtà: la RTX 3050 ti mobile esiste ed è esattamente come i leak la indicavano.
Parliamo infatti di una scheda entry level che setta il nuovo standard di base per il 1080p in Ray Tracing che in teoria, tramite un DLSS 3.0 migliorato per le risoluzioni inferiori, dovrebbe riuscire a garantire i fatidici 60 fps, nonostante gli evidenti limiti hardware.
La GPU in questione è comparsa dei database ufficiali di GPU-Z dopo che un utente anonimo ne ha inviato le specifiche per la convalida finale del database.
Dalla convalida emergono i dati che abbiamo qui raccolto in questa tabella riassuntiva, contenente tutte le specifiche certificate da GPU-Z sulla base del sample inviato, che tra le altre cose portava la firma CLEVO come costruttore (in Europa noti come XMG).
GPU Z Validation 8pqr8 | GPU-Z 2.38.0 |
---|---|
Card Name: NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti Laptop GPU | |
Owner: Anonymous | Submitted: April 19th, 2021 12.59 |
GPU: 25A0 | Revision: A1 |
Technology: 0 nm | Die Size: 0 mm^2 |
BIOS Version: 94.07.2B.00.35 | Device ID: 10DE-25AO |
BUS Interface: PCIe x16 3.0 @ x8 1.1 | Subvendor: CLEVO\KAPOK (1558.5E00) |
ROPs/TMUs: 32/213 | Shaders: 2560 (DX) |
Pixel Fillrate: 47.5 GPixel/s | Texture Fillrate: 316.3 GTexel/s |
Memory Type: GDDR6 | BUS Width: 128 bit |
Memory Size: 4096 MB | Bandwidth: 192.0 GB/s |
Driver: 27.21.14.6209 (NVIDIA 462.09) DCH/Win10 64 | |
GPU Clock | GPU Default: 1222 MHz |
GPU Boost: 1485 MHz | GPU Boost Default: 1485 MHz |
Memory Clock: 1500 MHz | Memory Default: 1500 MHz |
GPU Overclock: 0% | Memory Overclock: 0% |
Vengono quindi rese note delle specifiche che non corrispondono con quelle del leak ricevuto 2 settimane fa (qui per saperne di più), ma delineano quindi una scheda meno prestante di quanto si sperasse ma sempre all’altezza del compito che le è stato assegnato (si spera).
GeForce RTX 3060 | GeForce RTX 3050 Ti | |
---|---|---|
Codename | GN20-E3 | GN20-P1 |
GPU | GA106 | GA107 |
CUDA Cores | 3840 | 2560 |
GPU Clock | 1283 – 1703 MHz | 1030 – 1485 MHz |
Memory Bus | 192-bit | 128-bit |
Memory | 6GB GDDR6 | 4GB GDDR6 |
TDP | 60W – 115W | 60W – 80W |
Mai come oggi il gaming su laptop sta prendendo piede, a causa soprattutto della oramai concreta impossibilità di reperire schede grafiche e processori che non siano fortemente sovraprezzati degli scalper (meglio conosciuti in Italia come bagarini, ossia rivenditori privati a scopo di lucro) vista la globale carenza di componenti Hardware. Può oggi il portatile, in questo particolare e critico momento, rappresentare una reale alternativa per chi vuole giocare su PC?