Igor’s Lab ha recentemente avuto modo di poter dare uno sguardo più ravvicinato alle GPU dedicate di casa Intel appartenenti alla serie Xe HP, attesa per questo 2021.
Stando a vecchi rumor ormai sappiamo che le GPU di Intel saranno disponibili in tre diverse configurazioni che conterranno rispettivamente 1 Tile, 2 Tiles e 4 Tiles.
Ogni Tile corrisponde ad un “indipendent GPU accelerator die” che conterà su 512 Execution units. Stando a primi report, sembra che la variante single-tile sarà una scheda estremamente compatta capace di entrare in chassis di tipo 1U e 2U.
Stando alle indiscrezioni rilasciate da Igor’s Lab, la scheda a single tile arriverà con ben 16Gb di memoria HBM2E con un memory bandwidth pari a 716GB/s e 384Execution Units con un consumo massimo di 150W.
La scheda Arctic Sound 2T risulta essere un prodotto molto interessante in quanto userà la variante a 2 Tile della serie Xe HP di cui ogni Tile conterà su 480Eus. Questa soluzione Dual-chiplet sarà dotata di 32Gb di memoria di tipo HBM2E (16 per Tile) con TDP pari a 300W.