All’inizio di questa settimana, AMD ha finalmente presentato una risposta al DLSS di NVIDIA, mostrando FidelityFX Super Resolution, che sarà approfondita ufficialmente il 22 giugno. AMD, tuttavia, è stata molto silenziosa su questo argomento… e lo è tutt’ora. Tutto questo mistero ha fatto si che un utente di Reddit abbia salvato le immagini fisse che AMD ha mostrato, in cui sono stati mostrati i vantaggi delle prestazioni FSR in 4K, catturando alcuni fotogrammi della tecnologia e confrontando “Ultra Quality” (quella con la minor perdita di qualità grafica) sotto forma di un file BMP in modo che non perdesse qualità.
Ecco alcune modalità utilizzate:
- 4K Native Resolution – 49 FPS
- FSR Ultra Mode – 78 FPS
- FSR Quality Mode – 99 FPS
- FSR Balanced Mode – 120 FPS
- FSR Performance Mode – 150 FPS
I framerate aumentano notevolmente ma quando l’utente ingrandisce l’immagine x4 per poter vedere le differenze visive tra la qualità nativa e l’FSR in Ultra la nitidezza ne risente in maniera evidente.
Potete vederli in piena risoluzione dal seguente link.
Non possiamo ancora giudicare, dato che, la tecnologia, non è ancora completa.
C’è anche da ricordare, che questo è il primo passo di AMD verso questa tecnologia; NVIDIA stessa, ebbe altrettanti problemi durante la release del DLSS in versione 1.0.
Non ultimo, il confronto è stato fatto su Hardware Nvidia per dimostrare come FSR sia crossplatform, ma successivamente è stato specificato come le ottimizzazioni dedicate saranno a carico dei vari produttori di Gpu, Intel e Nvidia, e AMD non si accollerà l’onere di tale lavoro software.
Non ci resta che aspettare il 22 Giugno, per scoprire qualcosa di più su questo FidelityFX Super Resolution.