Secondo un noto content creator della piattaforma social cinese Weibo, Hardware Academy, le GPU dedicate Intel, note col nome di DG2 saranno lanciate al CES 2022.
Al prossimo CES, di fatto, Intel potrebbe annunciare le nuove CPU Alder Lake mobile (quelle Desktop dovrebbero debuttare a ottobre) e le GPU DG2.
Stando a molteplici leaks trapelati, di DG2 dovrebbero essere presenti almeno 5 SKUs, che spaziano dalle 96 alle 512 EUs, con quantitativi di memoria che vanno da 4 a 16 GB di GDDR6.
Il CES 2022 è programmato per Gennaio 2022, e le tempistiche coinciderebbero con quelle date dal rumor, poichè le DG2 parrebbero essere nella fase di sampling, che rappresenta lo step immediatamente prima della produzione di massa dei chip, e quindi tecnicamente pronte in ”grosse quantità” per il lancio della linea a Gennaio prossimo.
Xe-HPG (DG2) real candy – very productive time at the Folsom lab couple of weeks ago. “From jittery journeys to buttery smooth” said @rogerdchandler –
— Raja Koduri (@Rajaontheedge) June 2, 2021
lots of game and driver optimization work ahead for @gfxlisa’s software team. They are all very excited..and a little scared:) pic.twitter.com/tQcfEWf8p4
Altre voci, invece, indicano dicembre 2021 come mese di debutto quantomeno della versione più prestante di DG2, dotata si 512 EU e 4096 Shading Units con frequenze stimate sui 2.5 Ghz e performance a metà strada tra RTX 3070 ti e RTX 3080.