Con l’architettura Zen 4, come succede con la proposta Intel, tutte le CPU avranno una Gpu integrata, o comunque presente nel chip, poichè non si escludono soluzioni con quest’ultima disabilitata (come le soluzioni F Intel, per recuperare silicio che ha solo problemi a livello scheda video).
Tutto questo si evince da un Leak di Chip and cheese, che ha ricavato queste informazioni dal recente buco dei server Gigabyte.
Oltre a questo scopriamo altri interessanti dettagli di Zen 4: la cache L2 passerà da 512 Kb a 1 Mb, raddoppiando quindi, così come L1 DTLB che passa da 64 a 72 entry e L2 DTLB che invece cresce del 50%, da 2048 a 3072 entry.
Pare confermato il supporto ad AVX-512, in configurazione 1×512 o 2×256, e anche un maggior numero di interconnessioni tra CCD e IF (Infinite Fabric), eventualmente disabilitabili in caso non serva quella larghezza di banda per risparmiare energia, ovviamente non mancano le migliorie nemmeno nel comparto iO, il SOCCLK passa a 1 Ghz (da 75o mhz), LCLK a 1,15 Ghz (da 750 Mhz) oltre che 4 linee Pci-e 4.0 in più (non supporterà Pci-e 5.0).
Ovviamente, le Cpu serie G, saranno destinate a non rappresentare più una serie specifica ma convergeranno nell’offerta Desktop retail.