Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di parlarvi dell’imminente arrivo di un refresh delle GPU di fascia alta di Nvidia (QUI).
Oggi arrivano anche delle conferme, tra le quali le complete specifiche tecniche ed un nome ”inedito” secondo cui la scheda che pare non essere chiamata RTX 3090 Super, ma RTX 3090 Ti.
Questa nuova Gpu di fatto pare già essere pronta al lancio (programmato per Gennaio) e presentare delle modifiche sul numero di Cuda Cores e nel Memory Subsystem.
La scheda di fatto dovrebbe presentare il Full Die GA102 (10752 Cuda), uniti a 24 GB di memoria a 21 Gb/s, ma questa volta con chip da 2 GB, in modo da rimuovere la VRAM dal retro del PCB.
Queste modifiche rispetto alla RTX 3090 ”liscia” dovrebbero portare ad un aumento del TDP, inquadrato sui 450W, il che parrebbe portare come conseguenza l’introduzione di un nuovo connettore PCI da 16 PIN.
La scheda dovrebbe essere lanciata insieme alle molto più modeste RTX 3070 Ti da 16 Gb e alla RTX 2060 12 Gb.
Quest’ultima gpu andrà a competere con la fascia bassa AMD, non essendoci nessun prodotto della linea Ampere abbastanza performante per fare una concorrenza incisiva (RTX 3050).