Conclusioni
Se la domanda voleva essere “si può giocare bene nel 2021 con una Cpu AMD 8350 FX?” la risposta deve essere articolata e ben documentata: di per se i nostri riscontri la vedono come ottima soluzione per sviluppare circa 150 fps nei casi più favorevoli, ma è anche vero che quando il carico si fa elevato a livello Cpu la troviamo arrancare in maniera decisa rispetto a tutta la serie Ryzen e Intel di nuova generazione.
Era da aspettarselo, sebbene pensata per il Multi Threading spinto, la così detta maturazione la fa competere meglio con soluzioni come I7 3770 o i vari I5 2500K, processori con cui al momento dell’uscita pagava diverse lunghezze, ma anche con questa consapevolezza, nel 2021, nonostante la migliore predisposizione software, non brilla di luce propria.
Quindi sì, la serie FX si trova sicuramente più a suo agio oggi rispetto a 9 anni fa, riesce a vincere qualche battaglia contro Cpu che prima non erano alla sua portata, ma resta una soluzione che nemmeno adesso può ambire all’eccellenza: furono sbagliati i tempi, le prospettive e infine anche il marketing.
Ebbe, però, un grande pregio: accelerare il ritorno di Jim Keller papà di Zen, che in una famosa intervista ad Anandtech dichiarò:
The funny thing was, we knew we were kind of at the end of the road – our customers weren’t buying our products, and the stuff on the roadmap wasn’t any good. I didn’t have to convince people very much about that. There were a few people who said ‘you don’t understand Jim, we have an opportunity to make 5%’. But we were off by 2X, and we couldn’t catch up [going down that route]. So I made this chart that summarised that our plan was to ‘fall a little further behind Intel every year until we died’.
With Zen, we were going to catch up in one generation. There were three groups of people – a small group believed it (that Zen would catch Intel in one generation); a medium-sized group of people that thought if it happens, it would be cool; then another group that definitely believed it was impossible. A lot of those people laughed, and some of them kind of soldiered on, despite this belief. There was a lot of cognitive dissonance, but I found all kinds of people that were really enthusiastic.
Jim Keller
Come in molte vicende della vita, un evidente insuccesso fu il fondamento per la risurrezione, avvenuta in una sola generazione (facciamo anche 2), con IPC aumentato di più del 50% e in un clima frizzante, ma spesso condito da incredulità.
Si può dire che la spinta verso Zen sia proprio nata dall’abisso del progetto Bulldozer e dal coraggio di tagliare la roadmap nel bel mezzo dello sviluppo, Steamroller uscì solo su Apu Kaveri, mentre di Excavator si persero le tracce.