NVIDIA lo ha dimostrato più volte: al suo interno c’è un continuo lavoro volto a migliorare la qualità della grafica dei videogiochi per PC. Gli appassionati aggiornano regolarmente l’hardware per giocare a risoluzioni più elevate, con le impostazioni di gioco massime e con la maggiore fedeltà grafica possibile.
Inoltre, molti degli aggiornamenti all’hardware arrivano in prossimità del rilascio dei giochi più attesi.
In particolare, nel recente periodo NVIDIA sta spingendo sul DLSS, una tecnica che modifica il modo di intendere le prestazioni di un videogioco. Ma come?
Renderizzando nativamente le immagini a una risoluzione più bassa, e poi procedendo a un upscaling guidato dall’intelligenza artificiale e basato sui Tensor Core delle schede video con architettura RTX, DLSS aumenta sensibilmente le prestazioni, con degrado qualitativo quasi nullo in confronto ai tradizionali upscaler spaziali.
Ed è proprio di questi giorni il rilascio di nuovi aggiornamenti alla sua famiglia di tecnologie per lo scaling, tra cui la nuova versione di DLSS 2.3 e un aggiornamento dell’algoritmo NVIDIA Image Scaling, ora disponibile per tutti i titoli.
In un interessante video, Bryan Catanzaro (VP, Applied Deep Learning Research, NVIDIA), spiega come la tecnologia si confronta con quelle di upscaling spaziale esistenti, sottolineando in modo specifico che DLSS è in sviluppo da anni e ha ricevuto regolarmente aggiornamenti e migliorie in modo sempre costante.
NVIDIA DLSS ora offre la massima qualità d’immagine e prestazioni potenziate su oltre 130 giochi e applicazioni.
Con la nuova SDK DLSS 2.3 è pronta a migliorarsi ancora di più.
Questa versione fa un uso ancora più intelligente dei vettori di movimento per migliorare i dettagli degli oggetti, la ricostruzione delle particelle, l’effetto di Ghosting e la stabilità temporale, spiega sempre Catanzaro.
Entrando nei particolari del video che abbiamo visionato, viene presentato un confronto tra DLSS in diverse modalità di qualità e upscaling spaziale in giochi come Necromunda Hired Gun, Chernobylite o Back 4 Blood, non menzionando in nessun modo la tecnologia AMD FSR, ma chiamandola semplicemente “Upscaling Spaziale”.
Tuttavia vari confronti di natura indipendente tra AMD FSR e NVIDIA DLSS, hanno palesemente dimostrato che entrambe le due tecnologie leader del settore grafico si sono ampiamente guadagnate il loro posto sul mercato: in attesa di un (forse) terzo concorrente individuato in Intel XeSS.
Appassionati del Vault, le notizie e le novità di certo non mancano: in attesa di ulteriori notizie e informazioni più dettagliate vi invitiamo a visionare il video di Bryan Catanzaro, in cui spiega in modo molto esaustivo le novità in merito a questo nuovissimo aggiornamento di casa NVIDIA.
Come sempre continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.