Intel: avvistata la serie Meteor Lake (Gen 14)

by Fabio Musso
1 comment 577 views

Sul mercato è appena uscito Alder Lake per tentare di contrastare la veloce crescita di AMD sul mercato consumer ma sembra che Intel stia già lavorando sulle prossime generazioni di CPU. Sembrerebbe, dalle immagini emerse in rete, che nelle fabbriche Intel, in Arizona, siano in fase di creazione dei wafer di test delle CPU Intel Meteor Lake-M.

Durante un tour nella fabbrica 42, situata appunto in Arizona, si è potuto intravedere la nuova generazione di processori sotto forma di wafer della dimensione di 30 cm. Dalle immagini sembrerebbe che i processori siano i Meteor Lake-M ossia i processori di 14° generazione per i dispositivi portatili oppure a basso consumo.

Giudicando dalle dimensioni del singolo pacchetto si suppone che questi chip possano operare in un range variabile dai 5 ai 15 Watt. Quello che non risulta chiaro al momento è la suddivisione di ogni singolo pezzo del pacchetto. Intel avrebbe confermato che Meteor Lake sarebbe nata con un nuovo processo di packaging chiamato Forevos. Secondo questa tecnologia la CPU sarebbe composta da almeno tre parti: il Die (probabilmente la parte centrale del package), il SoC-LP che si occupa della gestione delle operazioni I/O, e il Die grafico ossia la iGPU che dovrebbe esprimere tra i 96 ed i 192 EU di potenza. Il chip nelle foto possiede una quarta tile ma, al momento, il suo utilizzo è sconosciuto.

Vedremo cosa avrà da offrirci la 14° generazione sia desktop che mobile solo dopo il loro annuncio, che dovrebbe avvenire nel Q2 2023.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Chissà quella parte di silicio misterioso a cosa servirà, magari unità dedicate per i calcoli AI estremamente specializzate.