AMD: in arrivo 2 GPU di fascia bassa

by Fabio Musso
1 comment 441 views

Da un nuovo report cinese spuntato in rete parla di un possibile lancio da parte di AMD di due nuove schede video per aggredire la fascia bassa del mercato.

Sulla piattaforma Bilibili il leaker 热心市民描边怪 ha dichiarato che AMD sta per immettere sul mercato la Radeon RX 6500 XT e che dovrebbe uscire a metà Gennaio 2022. Nonostante la data non sia ancora confermata risulta essere un dato più preciso rispetto un generico Q1 2022 che era stimato prima di questo leak. Il leaker inoltre aggiunge che a questo modello verrà introdotto una versione meno prestante, la Radeon RX 6400, che dovrebbe sempre uscire nel primo quadrimestre del 2022, più precisamente si stima verso Marzo 2022.

Come dichiarato dall’utente entrambe le GPU saranno basate sul processore Navi 24 che, al momento, non è ancora utilizzato per nessun altro prodotto. La RX 6500 dovrebbe possedere la variante completa accessoriata con 1024 Stream Processors ed una larghezza di banda di 128 bit mentre la RX 6400 sarà potenziata con soli 768 Stream Processors. La ram video a disposizione per entrambe le schede dovrebbe essere di 4GB GDDR6.

Questo quantitativo di memoria video dovrebbe bastare per giocare a tutti i recenti titoli in 1080p con dettagli medi. Una notizia positiva è che queste schede non potranno essere usate per il mining di Ethereum in quanto i 4 GB di Ram video non bastano ad aprire i file DAG necessari per fare mining di questa crypto.

Vedremo cosa avrà da offrirci il mercato in quanto a Gennaio è prevista anche l’uscita di NVIDIA GeForce RTX 3050 per desktop mentre, si pensa nel secondo quarto del 2022, dovrebbe uscire pure la scheda video budget di Intel, la Arc A380, sempre che i rumor abbiano predetto correttamente.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Interessanti soluzioni per la fascia entry, capisco le vicissitudini dei 4 Gb per disincentivare il mining, ma direi che è un bel vincolo anche nel gaming oggi come oggi.