Viper, un marchio registrato di Patriot, uno dei produttori principali di memorie ad alte prestazioni nel settore per moduli Ram e SSD, recentemente, ha presentato le nuove soluzioni Viper Venom in due versioni, una con dissipatore standard ed una con con LED integrati. Saranno disponibili sul mercato dal Q1 2022 e le velocità disponibili spazieranno dai 4800 MHz ai 6200 MHz e con tagli da 16 GB e 32 GB.
Roger Shinmoto, attuale vicepresidente di Patriot VIPER, ha dichiarato che le Viper Venom sono i loro primi moduli Ram DDR5 customizzati appositamente per enthusiast e giocatori hardcore che cercano performance estreme ed altissima resistenza. Sempre secondo le sue parole gli ingegneri hanno compiuto enormi sforzi per verificare la durevolezza nel tempo e le performance sulle attuali piattaforme Intel.
Come scritto in precedenza, le Ram sono divise in due stili: classico e con RGB. Il design dell’heatsink Venom è stato ridisegnato per combinare perfettamente la striscia LED con il dissipatore.
Oltre al design rinnovato le Ram si portano dietro anche un update al software per la gestione degli effetti di luce.
Ricordiamo che lo standard Ram DDR5 porterà in dote un chip per la gestione del voltaggio sul circuito integrato, in gergo PMIC, un chip per il rilevamento di più stick di RAM in serie, detto SPD HUB, che provvederà al monitoraggio in tempo reale ed in simultanea dei voltaggi in modo intelligente, della gestione energetica e della protezione contro il sovraccarico. Inoltre il nuovo standard equipaggerà a bordo dei chip ECC, che servono per correggere in tempo reale eventuali dati errati che sono immagazzinati nella memoria aumentando ulteriormente le performance e la stabilità. Ogni stick di RAM sarà costruito su un Pcb a 10 strati per offrire stabilità nel segnale e performance fuori dal comune e sono studiate in modo da non interferire con la maggior parte dei dissipatori ad aria disponibile in commercio.
Vedremo cosa ci offriranno effettivamente appena usciranno dai vari retailer sparsi per il globo in entrambe le versioni, RGB e stock, sempre vi sia disponibilità, visto che in ambito DDR5 sia i prezzi che gli stock sono estremamente critici.