Che la tecnologia dei Monitor Pc necessiti di un rintracciamento, soprattutto in ambito gaming, pare ormai una dinamica strutturalmente evidente, tanto che paghiamo tecnologie inferiori e pannelli a volte “difettosi” molto più caramente delle controparti Tv, su dimensioni, peraltro, molto più generose.
LG presenta 2 pannelli con tecnologia OLED, purtroppo per il solo ambito professionale, tali 32BP95 e 27BP95E, in uscita per il 2022, con risoluzione 4K (3840X2160), Response Time di 1ms, contrasto 1000000:1 e copertura DCI-P3 del 99%, oltre che il superamento dei problemi di Blooming o Glow tipici dei pannelli LCD, grazie alla mancanza di illuminazione posteriore.
A livello di connessioni sia sul 32 pollici che sul 27 avremo una USB-C con Power Delivery di 90W, USB x1 Upstream e 3 per Downstream, HDMI e 2 Display Port.
Inoltre, in entrambi modelli sarà presente un sensore per la calibrazione del colore che abbinato al software proprietario Lg consentirà il mantenimento dell’accuratezza visiva al variare delle condizioni di luminosità o calore dell’elettronica, in modo da avere sempre una corrispondenza elevata ai parametri impostati, oltre alle immancabili ali per evitare riflessi di luce.
Non si conosce ancora il prezzo di vendita, ma speriamo che con il moltiplicarsi di queste soluzioni anche il mercato dei monitor Pc possa conoscere un progresso più spinto, magari abbandonando soluzioni anacronistiche come la tecnologia TN (seppur indubbiamente veloce).
Sarebbe anche ora 😉