Svelati i requisiti di sistema per Dying Light 2

by Zethras Gorgoth
3 comments 684 views

Arriva un momento nella vita di ogni gamer in cui si è costretti a scontrarsi con realtà decisamente poco piacevoli. Il momento in cui la scheda grafica o il processore si rompono pochi giorni prima che esca il titolo tanto ambito, oppure l’avviare un titolo che si è aspettato per mesi e mesi, magari perfino per anni, e scoprire che è una porcheria di proporzioni colossali. Poi, certamente, ci sono anche quei momenti in cui escono notizie che lasciano esterrefatti di fronte allo schermo a contemplare quanto si è appena letto, magari augurandosi dentro di sé che la notizia in questione sia una bufala. E purtroppo amici del Vault la notizia di oggi ricade proprio in quest’ultimo gruppo di eventualità, perchè dopo il recente colpaccio fatto da Techland per i suoi 30 anni di attività, che l’ha vista avviare una svendita epocale sullo store di Steam, la software house polacca ha pensato bene di dare al pubblico un assaggio della messa in pratica del celebre detto “dare con una mano e togliere con l’altra”. Pensate che stiamo esagerando? In tal caso restate con noi, e vi dimostreremo come queste parole corrispondano tristemente alla verità, perché finalmente sono stati diffusi i requisiti di sistema ufficiali per l’atteso Dying Light 2.

Dying Light è sicuramente un gioco che ha riscosso un successo notevole. E con le feature che promette di avere, il seguito previsto per febbraio 2022 sembra sia sulla strada giusta per accaparrarsi consensi ancora maggiori. Purtroppo, però, come sa bene chi si intende di informatica o più nello specifico di gaming, a pari resa visiva o complessità di feature corrisponde sempre un costo, certamente variabile a seconda della qualità a schermo, ma pur sempre di costi si parla. E se è vero come è vero che certe software house sono più abili di altre nell’ottimizzazione dei propri titoli, così come esistono engine grafici nativamente più semplici da rendere leggeri impatti grafici dall’estetica imponente e ricca, d’altro canto esistono anche sviluppatori che in questo compito sono, volendo usare un eufemismo, gli elementi meno svegli della cucciolata. E purtroppo capita assai sovente, più di quanto ci piacerebbe ammettere invero, che un gioco tanto atteso abbia requisiti hardware a dir poco abominevoli nonostante la resa a schermo non vada di pari passo con le richieste fatte. Farcry 6 è sicuramente il primo esempio che può venire in mente in questo contesto, ma oggi possiamo -molto poco- felicemente aggiungere un’altra realtà al novero dei giochi che richiedono risorse hardware spropositate per poter essere goduti al pieno delle possibilità che offrono.

Dying Light 2 è un gioco che promette molto, in termini di feature, ma è anche un titolo che in cambio fa richieste che personalmente riteniamo assurde. Come successo recentemente per God of War, i requisiti di sistema sono stati diffusi in una slide nella quale vengono elencate le richieste hardware, e se siete utenti anche solo minimamente esperti potrete rendervi conto facilmente di una cosa, a primo occhio: non sono disponibili i requisiti per le risoluzioni superiori al Full HD. Certo, non è poi una mancanza di gran conto, soprattutto se si considera che molte software house si limitano ad elencare requisiti minimi e consigliati. Techland ha invece voluto far le cose per bene, elencando le richieste hardware per il titolo e dividendole per fasce di prestazioni e di feature attivate. Ed è proprio qui che iniziano ad arrivare sassate con una forza tale da far pensare di trovarsi in mezzo ad una frana di montagna.

Cosa c’è dunque di così scandaloso? Basta dare un’occhiata alla slide per scoprirlo. Abbiamo infatti requisiti minimi e consigliati suddivisi in due grandi gruppi, ovvero quelli relativi ad un gioco con Ray Tracing attivato e quelli, invece, senza la presenza di quest’ultima feature. A propria volta questi due macro gruppi sono divisi un due categorie: FullHD/30fps e FullHD/60fps. Non stiamo esagerando quando vi diciamo che ci è quasi preso un colpo nel leggere la slide che trovate in calce all’articolo, amici del Vault, perchè se da un lato 60gb di spazio su disco sono accettabili -perfino esigui se si considera la tendenza odierna in tal senso-, e possiamo perfino accettare il quasi obbligo di possedere un SSD per godere di prestazioni soddisfacenti, e Windows 10 è ormai un requisito fondamentale di qualsiasi titolo in uscita, siamo invece rimasti esterrefatti nel constatare come altri requisiti fossero decisamente più elevati. Per quanto riguarda il FullHD/30fps, senza il Ray Tracing e con dettagli grafici bassi, si può perfino parlare di richieste irrisorie in effetti. perchè se da un lato sarà sufficiente possedere l’ormai più che obsoleto windows 7, sotto il punto di vista del processore abbiamo un relativamente modesto Intel Core i3 9100, o in alternativa un AMD Ryzen 3 2300. Quanto alla scheda grafica si rimane anche qui in lidi piuttosto irrisori in realtà, giacchè si parla di una Nvidia GTX 1050 Ti o, alternativamente, una AMD Radeon RX 570 da 4gb, il tutto accoppiato a 8gb di ram.

Qualora si voglia compiere la prodezza di portare i dettagli grafici su “Alto” la situazione inizierà a cambiare sensibilmente, perchè per un’esperienza da FullHD/60fps, senza Ray Tracing, dovremo possedere un Intel Core i5 8600k, oppure un AMD Ryzen 5 3600x, accoppiati con 16gb di ram. La scheda grafica richiesta sarà invece una Nvidia RTX 2060, oppure una AMD Radeon RX Vega 56. Requisiti, questi, che per un titolo in FullHD a 60fps sembrano decisamente esagerati, anche se effettivamente non poi così tanto.

Sempre rimanendo in ambito FullHD, se si decidesse di attivare il Ray Tracing con una qualità visiva bassa, i requisiti saranno del tutto identici a quelli precedenti per quanto riguarda il processore ed il quantitativo di ram necessaria, mentre per quanto concerne la scheda grafica si parla della necessità di possedere almeno una Nvidia RTX 2070, senza che venga fornita un’alternativa per quanto riguarda casa AMD in tal senso. Salendo ulteriormente, volendo cioè giocare Dying Light 2, al massimo del dettaglio e con Ray Tracing attivato, ad una risoluzione di 1920×1080 ed un frame rate di 60fps, sarà possibile sentire distintamente il rombo della frana di cui accennavamo prima. Questo perché se da un lato abbiamo requisiti di cpu simili alle impostazioni precedenti, con un Intel Core i58600k o un AMD ryzen 7 3700x, accoppiati a 16gb di ram, dall’altro è la richiesta della scheda video a lasciare basiti. Parliamo infatti di una Nvidia RTX 3080. Avete letto bene, amici del Vault. Una gpu che solitamente viene utilizzata per giocare a risoluzioni pari o superiori al 2k, talvolta perfino in 4k, nel caso di Dying Light 2 è la componente consigliata per godersi il titolo al massimo delle possibilità in FullHD.

Se da un lato possiamo comprendere perfettamente come il progresso tecnologico richieda un hardware sempre più performante per essere goduto appieno, dall’altro non riusciamo a fare a meno di chiederci quanto possa essere effettivamente ben gestita l’ottimizzazione di questo titolo, e di quanto possiamo aspettarci in termini di scalabilità e flessibilità dell’insieme. E questo semplicemente in virtù del fatto che come abbiamo già detto stiamo parlando di componenti che solitamente si mettono nelle proprie postazioni con l’intento di giocare a risoluzioni superiori, e questo ci fa seriamente tremare al pensiero di cosa possa essere necessario per giocare questo titolo in 2k o 4k. Forse non vogliamo nemmeno saperlo.

Ma siamo arrivati come sempre al momento in cui chiediamo la vostra opinione: cosa ne pensate? Ritenete anche voi che questi requisiti di sistema siano spropositati, in relazione alla risoluzione ed al frame rate che promettono? Il vostro pc sarà in grado di far girare questo titolo ad una qualità ed una fluidità accettabili? Quale che sia la risposta fatecelo sapere nella sezione commenti e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

A 3440×1440 non pervenuto, ma sarebbe solo a fine dimostrativo, visto che il titolo non mi interessa, certo sono specifiche preoccupanti.

Aradia_Pub
Aradia_Pub
2 anni fa

Ok ora sono curioso di capire con la 3070 cosa combino. Tristezza