In uscita per il 19 di gennaio, RX 6500 XT, secondo gli ultimi rumors, potrebbe essere il prodotto che per primo uscirà su nodo 6nm TSMC, anticipando quindi anche ARC di Intel.
A livello di specifiche, mossa da NAVI 24 XT, sarà dotata di 16 MB di memoria Infinity Cache (una sorta di L3) su bus a 64 bit per una banda teorica di 128 GB/s, anche se AMD fa una stima che, grazie proprio a Infinity Cache, la stessa equivalga a una banda tradizionale di 232 GB/s.
I consumi si assesteranno sui 107W, non sufficienti a restare in specifica Pci-e di 75W (quindi con la necessità di pin di alimentazione esterni).
Il debutto di una soluzione entry level sul nuovo nodo TSMC è un buon indizio per una disponibilità interessante e potrebbe essere una sorta di test bench per il passaggio di soluzioni più complesse (6600XT, 6700XT e successive) verso le medesime misure di miniaturizzazione, per un refresh completo di RDNA2.
A quanto è dato sapere per ora, anche i rumors su RTX 3090 ti e RTX 3070 ti 16 GB potrebbero essere frutto di una prima risposta, anticipata, da parte di Nvidia, che come sappiamo non può passare da 8nm Samsung a 6 nm TSMC senza una riprogettazione onerosa e complessa, motivo per il quale imbastirà la competizione aumentando i consumi o la disponibilità ram, sperando in affinamenti del nodo che sta utilizzando.