Reveal Trailer per Showa American Story

by Zethras Gorgoth
1 comment 380 views

Quello degli action rpg è un genere che si è ritagliato nel tempo una nicchia di appassionati decisamente nutrita. A partire dai titoli più noti, come ad esempio Mass Effect, Dark Souls, Bloodborne ed il secondo e terzo capitolo della saga di The Witcher, passando per esponenti più di nicchia ma comunque validi come The Surge e Code Vein, la possibilità di controllare il proprio personaggio più o meno liberamente in un contesto con componenti gdr ora più marcate ora più sottili ha sempre rivestito, e continua a farlo tutt’ora, un fascino innegabile. E se alcuni titoli del genere non sono particolarmente famosi per la loro qualità, altri brillano indubbiamente per originalità di concept e realizzazione. E adesso nel novero delle uscite action rpg sta per inserirsi Showa American Story, titolo sviluppato da NEKCOM e distribuito da 2P Games. I dettagli noti a riguardo non sono sicuramente molti, ma recentemente l’esistenza del titolo è stata resa nota tramite un apposito trailer. Vediamo di che si tratta.

La storia di Showa American Story parte da un presupposto che già dal proprio incipit mira a stravolgere la storia del mondo come la conosciamo. Laddove nel mondo reale il Giappone ha perso la seconda guerra mondiale, disfatta culminata con lo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, nel titolo NEKCOM gli Stati Uniti d’America sono invece una colonia giapponese, con tutto ciò che ne consegue. L’ambiente in cui ci troveremo a muoverci è quello di un mondo in disfatta, nel quale convergono tanto la cultura orientale quanto quella occidentale, in un mix quasi perfetto. Purtroppo, però, come spesso accade le cose non sono così idilliache come si potrebbe pensare, ed a sconvolgere la fragile pace del mondo in cui ci muoveremo ci pensano le orde di zombie che saremo chiamati ad affrontare, fonte di caos per la popolazione americana. E di punti esperienza per la nostra protagonista, naturalmente.

Non molto ci è dato sapere di quello che sarà il nostro avatar virtuale, se non che impersoneremo una ragazza di nome Choko che, risvegliatasi dalla morte, si metterà alla ricerca della propria sorella. E purtroppo, per quanto ci dispiaccia ammetterlo, i dettagli forniti terminano qui, se si esclude naturalmente il fatto che si tratterà di un titolo cross gen, dal momento che la sua uscita è programmata per Ps4, Ps5 e Steam. Dalle premesse possiamo inoltre capire che l’atmosfera del titolo pescherà a piene mani dagli anni ’80, e che avrà combattimenti frenetici ed altamente intensi.

Ciò che possiamo osservare è che si tratta di un titolo con delle indubbie premesse di qualità, quanto meno a livello di storytelling e ambientazione. Se da un lato l’ambientazione post apocalittica non è sicuramente una novità, essendo stata esplorata da titoli quali Days Gone, Fallout, The Walking Dead e Mad Max, è senz’altro curiosa la scelta di porre l’America come una nazione perdente, colonizzata da una potenza nazionale come quella del Sol Levante. Un esperimento narrativo, questo, che finora aveva tentato solo Wolfenstein Young Blood e che potrebbe invero portare i propri frutti in un panorama tanto videoludico quanto cinematografico in cui gli Stati Uniti vengono da sempre dipinti come potenza militare e politica inattaccabile e inamovibile. Non resta da vedere come questo incipit verrà sviluppato.

E siamo dunque arrivati al solito momento, amici del Vault. Cosa ne pensate di questo titolo? Vi incuriosisce l’incipit narrativo? O pensate che si tratti semplicemente di un more of the same? Dal canto nostro non possiamo che restare incuriositi da questa nuova proposta, che terremo sicuramente d’occhio in modo da portarvi le ultime novità a riguardo. Ma fino ad allora vi invitiamo a farci sapere le vostre opinioni nella sezione commenti, discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Il concept è interessante, speriamo anche la realizzazione.