Intel Arc: GPU desktop posticipate?

by Fabio Musso
0 comments 351 views

Mentre le soluzioni grafiche integrate Xe di Intel sono disponibili nel mercato desktop e mobile, il discorso è totalmente diverso per quanto riguarda le soluzioni dedicate per desktop Intel Arc che dovevano uscire il Q4 2021 e sono state improvvisamente rimandate nel Q1 2022.

Sembrerebbe che la casa di Santa Clara abbia cambiato nuovamente idea riguardo le nuove GPU discrete in quanto non si sono avute notizie durante la presentazione del CES 2022 e, sul loro sito, sia stata modificata di nuovo la sezione riguardante l’uscita delle schede video.

Mentre il sito precedentemente riportava l’uscita delle GPU nel Q1 2022 ora viene riportato semplicemente uscita 2022, facendo dedurre che è stata nuovamente posticipata l’uscita delle GPU, probabilmente per il problema dello shortage di componenti.

Nonostante ciò Intel ha organizzato un’evento, l’Intel Vision, per il 10 Maggio mostrando che hanno comunque interesse nel presentare una nuova architettura per GPU all’anno fino al 2025 come stimato da loro. Al momento, dalle informazioni in mano ad alcuni leaker, sembrerebbe comunque che la casa di Santa Clara abbia in mente di spostare il lancio della sua attuale GPU top di gamma equipaggiata con ben 512 EU nel Q2 2022.

Nel frattempo AMD e NVIDIA si stanno mettendo ai ripari lanciando nuove schede per coprire anche la fascia bassa, come la Radeon RX 6500 e la GeForce RTX 3050. Intel rimandando le uscite delle GPU rischia di rimanere senza mercato o di avere schede poco performanti confronto la concorrenza che nel mentre sta pianificando nuove architetture. Vedremo come si svilupperà il mercato delle schede video dedicate nei prossimi mesi tenendo conto che la crisi dei processori sembra non migliorare al momento.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti