NVIDIA RTX 3080 12GB: debutto nell’anonimato.

by Fabio Musso
1 comment 469 views

Sembra che NVIDIA abbia pianificato quasi in segreto il lancio della RTX 3080 equipaggiata con 12 GB di VRAM GDDR6X. La GPU citata dovrebbe avere poche modifiche tra cui il processore GA102-220 che porta i CUDA Cores dai 8704 originali a 8960, la VRAM che adesso ammonta a 12 GB al posto dei classici 10 GB con la banda che sale da 320-bit a 384-bit (gli stessi moduli memoria della 3080Ti NDR) e, infine, un TDP che è aumentato di 30 Watt per un totale di 350 W.

La scheda video a quanto detto da un noto rivenditore di elettronica francese, Materiel.net, dovrebbero uscire dall’embargo ed iniziare le spedizioni e le vendite per oggi alle 15:00 CET. Il tweet è stato eliminato quasi all’istante e non è più visionabile ma siamo riusciti a recuperare uno schreenshoot di quel post.

La NVIDIA 3080 12GB non è stata ufficialmente annunciata ma sembra che alla casa madre non interessi pubblicizzarla come se fosse sempre esistita. La pagina ufficiale della GPU è stata modificata ed adesso compare anche la nuova versione.

Il lancio non è ovviamente limitato alle sole Founders Edition in quanto sono giunte foto da parte di alcuni leaker ai ragazzi di Videocardz.com dove si vede una EVGA FTW3 RTX 3080 12 GB con la confezione di vendita. Come è possibile notare dalle foto la scatola non riporta neanche il logo LHR supponendo quindi che le schede non prevedano il sistema di limitazione per il mining adottato da NVIDIA per alcuni suoi modelli.

A quanto pare sembrerebbe che non solo ci sia stata confusione riguardo il lancio non annunciato ma, al momento, ci siano anche problemi a procurarsi dei driver stabili per provare effettivamente la scheda. Inoltre, aggravato anche dal lancio della RTX 3050 e della RTX 3090 Ti che dovrebbero essere presentate ufficialmente verso la fine del mese, ormai la famiglia RTX 3000 è un ammasso di SKU senza molto tatto nei confronti dei consumatori che si devono districare tra roboanti sigle spesso indicanti caratteristiche differenziate in particolari minimi.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Patrick Grioni
Amministratore
2 anni fa

Forse era il setting che doveva uscire in principio, ora… bho.