La scorsa settimana AMD ha annunciato le CPU Zen 4 e l’adozione del nuovo socket AM5, con conseguente passaggio da una soluzione PGA ad una LGA.
Igor di Igor’sLAB ha postato quelli che sono render del meccanismo di montaggio del recentemente annunciato socket.
Igor non ha rivelato l’origine del leak dal quale sono pervenuti i render, ma quello che appare è un sistema di montaggio che assomigliano molto a quelli di SP5 per i processori EPYC Zen4 “Genoa”.
Da quanto si può evincere dalle immagini, l’interpretazione di LGA di AMD permette l’aggancio del backplate direttamente al SAM (Socket Actuation Mechanism) tramite 4 differenti viti, in modo da permettere al dissipatore di turno di essere allineato direttamente al socket invece che al solo backplate.
Ricordiamo inoltre che AM5 sarà compatibile con i dissipatori AM4 grazie al mantenimento di dimensioni del socket identiche a quella di AM4, risultato questo ottenuto grazie anche all’uso del LGA ed alla peculiare forma dell’IHS che permette l’inserimento di condensatori sulla porzione superiore della CPU invece che su quella inferiore.
Il socket AMD AM5 sarà pronto a debuttare insieme alle CPU Raphael nella seconda metà del 2022 ed ai chipset della serie 600.