Performance Intel Xe-HPG 512 EU: 7% sopra RTX 3070 ti secondo un leak.

by Fabio Musso
0 comments 922 views

Con l’avvicinarsi dell’uscita delle GPU Intel ARC, aumentano, di conseguenza, anche i Leak riguardanti le stesse, a causa della prototipazione in corso e quindi delle inevitabili fughe di notizie, se non indizi e post redatti proprio da Raja Koduri che ne segue lo sviluppo. Le ultime informazioni sono state avvistate sul noto sito SiSoftware.

Stando alle informazioni specifiche, disponibili in questo link, la GPU in questione dovrebbe essere la versione top di gamma con 512 EU e tutti i 4096 core sbloccati, ma con un boost clock di soli 2.1 Ghz (contro i 2.5 previsti) e un’indicazione errata del quantitativo ram a 12,8 GB, il che è incoerente con i 16 GB su bus a 256 bit di cui HPG 512 dovrebbe fregiarsi in versione retail Desktop.

A livello di performance generali il risultato ottenuto dalla nuova proposta Intel, sempre che il dato si riferisca alla stessa, è di 9017,52 Mpix/s contro gli 8369,51 Mpix/s di RTX 3070 ti, un 7.7% in più decisamente impressionante per tanti motivi, primo fra tutti il target che tale risultato vuole conseguire, cioè di verifica dei progressi lato software e driver in ambiente ostico come quello open-gl e calcolo compute.

Analizzando nel dettaglio i risultati notiamo come HPG 512 eccelle in FP64 e FP128, due ambiti ascrivibili alla sfera più professionale, mentre ottiene uno svantaggio del 29% in FP32 e del 4% in FP16, due scenari più vicini ai calcoli effettuati in scenari ludici, ma che non necessariamente ne indicano le performance generali (ad esempio Vega 64 in quest’ambito superava GTX 1080 del 35% nei primi test, risultando poi in gaming ai medesimi livelli) assolute.

C’è da considerare anche come lo sviluppo dei drivers sia ancora in corso e, come detto, probabilmente si tratta di un prototipo non sbloccato con le specifiche definitive.

Le GPU Arc di Intel dovrebbero essere messe in commercio durante il Q1 2022, ma il marketing Intel non promette bene in tal senso, avendo tolto tali riferimenti sulla pagina ufficiale della GPU ARC, che potrebbe quindi significare uno spostamento del debutto.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti