RX 6600 XT Sapphire Nitro+ Review

by Patrick Grioni
0 comments 4,8K views

Unboxing e dettagli prodotto

Come detto, la versione NITRO+ di Sapphire rappresenta l’offerta Retail Premium della casa, mentre esistono, purtroppo non per questa serie, versioni molto simili alla reference AMD (di cui Sapphire è produttrice, peraltro) seguite dalle più pregiate Pulse che un tempo si differenziavano, almeno con RDNA1, per la soluzione a doppia ventola compatta, ora sia in versione RX 6700 XT che 6600 XT sono diventate decisamente più similari alle Nitro.

Il packaging è essenziale, non brutto, ma è molto compatto, con un solo sacchettino di protezione e la scheda, 2 foglietti con indicazioni generiche di utilizzo e null’altro, la dimensione della scheda sono di 240 mm di lunghezza, 119 mm di profondità e 44 mm di altezza, a fronte di una scatola che ha il lato più lungo di appena 28 cm, tanto per dare una misura di come non si sia sprecato spazio per le frivolezze.

Il sistema di dissipazione in se è il classico DUAL-X fan Sapphire Nitro con la tecnologia Hybrid Fan Blade che dovrebbe abbinare, teoricamente, flusso e pressione: la parte posteriore dell’infrastruttura dissipante supera il Pcb con un gruppo lamellare che spinge aria verso l’alto.
Non mancano le tecnologie di Bios Switch, in questo caso in 3 modalità, predefinito Performance, Silent Mode e controllato dal Software TriXX, oltre che la classica illuminazione a Led del logo Sapphire con l’alimentazione aggiuntiva da 8 pins, per un potenziale massimo di 225W che si fermano, però, in questa versione, a 180W

A livello di uscite video abbiamo 3 porte Display Port 1,4 e una HDMI 2.1, più che sufficienti per il livello del prodotto e abbastanza standard per le GPU moderne: in generale si avverte una certa sostanza plasticosa e scricchiolante, certamente un passo indietro rispetto a RDNA1 della stessa fascia di mercato, ma anche GPU più anzianotte come RX 570 o 580 (sempre in versione Nitro) hanno una consistenza e un uso dei metalli decisamente più abbondante.

Ovviamente, essendo potenziata da RDNA2, avrà il supporto a tutta la suite Fidelity FX, compresi Smart Access Memory, VRS, Ray Tracing, il supporto completo a DX12 e Vulkan, Mesh Shaders, Sampler Feedback, ecc..

A livello estetico posizionata nel case, seppur con dimensioni compatte ma non troppo, risulta, secondo noi, piacevole alla vista, peccato per la decisione, evidente, di risparmiare su alcuni dettagli in funzione di politiche volte a fare economia, se si esclude il backplate in metallo satinato, tutto il resto è costituito da plastica.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti