RX 6600 XT Sapphire Nitro+ Review

by Patrick Grioni
0 comments 4,9K views

Test Gaming

Passando, invece, a un’analisi delle performance Gaming, partendo da Far Cry 5, con il suo Dunia Engine, riusciamo a ottenere anche in 4K una cinquantina di Fps, anche se non è proprio la condizione ideale per sfruttare un gioco in prima persona, mentre la situazione perfetta, per la nostra configurazione, è il 2k con oltre 80 fps, visto che il Full HD paga un certo bottleneck CPU.

Passando a Shadow Of Tomb Raider possiamo verificare l’impatto delle ombre Ray Tracing, rispetto alla classica impostazione Raster, che ci consente di valutare quindi la capacità di RX 6600 XT di gestirle con le sue 32 RA: il peso di tale effetto: a 1920×1080 è assolutamente godibile e l’esperienza di questo titolo in terza persona non viene compromessa.
Più problematico in 2560×1440, dove si passano a stento in 40 fps.
In modalità Raster, invece, gestisce tutto ottimamente, senza il minimo imbarazzo.

Anche in Gear Of War 5, che pur non dichiarandolo ufficialmente esegue calcoli Ray sulle ombre indipendenti da DXR, quindi utilizzabili su tutte le GPU, RX 6600 XT non manifesta nessun problema: un titolo, peraltro, particolarmente ottimizzato e dalla resa sontuosa che muove a circa 70 fps in 2560×1440 e quasi 100 in Fhd, più che sufficienti per un’esperienza appagante.

Dirt 5 è un altro prodotto che oltre ad avere la modalità di rasterizzazione consente di abilitare, limitatamente ad alcune ombreggiature, il Ray Tracing, anche se non incide poi molto sulla qualità visiva così come le performance.

RX 6600 XT in quest’ambito si trova a suo agio, come abbiamo visto tende a pagare maggiormente e in maniera proporzionale negli scenari dove il calcolo delle intersezioni Ray si fa più pesante.
In 1920×1080 l’esperienza risulta eccellente sia senza che con Ray Tracing, a 2560×1440 solo il setting raster garantisce un buon numero di fps,

Metro Exodus, oltre ad essere secondo lo scrivente un capolavoro di atmosfera e narrativa, si è recentemente aggiornato, primo del suo genere, in una versione definita Enhanced Edition capace di funzionare solamente con schede che supportano i calcoli Ray Tracing.

La nostra RX 6600 XT, in questo ambito, è utilizzabile degnamente solo in 1920×1080 con un setting del Ray Tracing non esasperato alla tacca Extreme, dove paga dazio raggiungendo solo i 30 fps, un livello che su Pc consideriamo inaccettabile.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti