A quanto pare secondo molti rumors, la disponibilità di GPU potrebbe aumentare in maniera considerevole nei prossimi mesi.
Di fatto, secondo il DigiTimes, molti insider coinvolti nel mercato GPU prevederebbero un consistente incremento delle spedizioni di GPU ed hardware annesso entro l’estate 2022.
Parte consistente dello shortage è da attestare allo scarseggiare dei film in ABF di Ajimoto, fondamentali per la produzione dei PCB. Questo materiale è profondamente radicato nel mondo informatico in genere, poichè grazie alle sue capacita di eccellente isolante elettrico, lo rende fondamentale per la produzione di Printed Circuit Board, e la costante crescita nella domanda di componenti elettroniche ha messo alle strette Ajimoto che non riesce a soddisfare le richieste del film isolante.
Secondo il DigiTimes però, con l’ingresso a regime di nuovi stabilimenti dovrebbe mitigare la situazione entro l’estate, oltre all’aiuto che sta arrivando già ora da parte di NanYa e Unimicron che stanno alleggerendo il carico per Ajimoto nella produzione di film in ABF.
Ad ogni modo per evitare che vengano a ricrearsi situazioni simili, molti big del mercato, come Intel ed AMD, stanno cercando delle soluzioni alternative all’ABF per la produzione dei PCB e quindi evitando di dipendere da un unico materiale e/o produttore.