Si avvicinano le RX 6X50, oltre che la prima RDNA2 sui 130 dollari di MRSP. [AGGIORNATA]

by Patrick Grioni
0 comments 345 views

Di un refresh a 6nm dell’intera serie RDNA2 non è sicuramente la prima volta che ne parliamo, anche se presumibilmente avrebbe dovuto avere corso nel Q1 2022, pare che la finestra preposta per l’uscita delle serie con suffisso 50 di Radeon 6xxx, sarà spostata all’incirca a luglio-agosto.

Cosa verrà portato sul nuovo processo produttivo? Le voci di corridoio indicano come la serie Navi 22 (quindi RX 6700 XT) sia quella che dovrebbe subire più modifiche con una possibile RX 6750 XT affiancata da una versione non XT magari con 36 CU, giusto per creare il classico binomio di versioni.

L’uscita, o meglio, l’annuncio dell’uscita di RTX 3090 ti potrebbe indicare che anche la fascia alta avrà affinamenti dovuti ai 6nm, non ci stupirebbe quindi vedere RX 6950 XT e di conseguenza una nuova 6850 XT, mentre la classica 6800 (60 CU), un prodotto un po’ di nicchia, potrebbe non avere aggiornamenti in tal senso, ma questo dipenderà dalle rese dei 6nm che qualora fossero particolarmente elevate renderebbero la stessa non conveniente per AMD.

Un prodotto che uscirà sicuramente, invece, sarà a maggio la versione non XT di RX 6500 XT, quest’ultima attualmente in redazione per una serie di test di prossima pubblicazione: si tratta di una versione intermedia tra RX 6400 e RX 6500 XT dotata di sole 12 CU e 768 Stream Processors, accompagnata dai 4 GB di ram GDDR6 con Bus a 64 bit, probabilmente senza necessità di alimentazione esterna e indicata per configurazioni entry level (forse).

Il MRSP dovrebbe scendere a 130 dollari, che stimiamo la portino a circa 200 euro nell’attuale mercato, un prezzo tecnicamente e concettualmente alto per il livello di performance, ma che consideriamo ragionevole viste le richieste della concorrenza e di AMD stessa per modelli di più alto profilo.


AGGIORNAMENTO


A quanto pare secondo le indiscrezioni del canale Moore’s Law Is Dead tutte le serie 6X50 saranno invece ancora a 7nm, con ram a 18 Gbps con un boost di performance previsto del 10% rispetto ai modelli che andranno a “sostituire”.
Anche questa è una voce di corridoio e come tale è da prendere con le molle, certo fosse confermata rende tale soluzioni decisamente meno interessanti.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti