La data di uscita di Shadow Warrior 3, popolare sparatutto in prima persona con protagonista il ninja Lo Wan contrapposto a orde di demoni assetati di sangue, si avvicina. Mancano poco più di due settimane al lancio ufficiale del gioco, e proprio con questo presupposto i ragazzi di Flying Wild Hog hanno pensato bene di diffondere i requisiti di sistema del titolo, in modo che i giocatori potessero prepararsi per tempo e capire se le loro configurazioni siano o meno in grado di far girare l’ultima iterazione delle avventure di Lo Wan. Requisiti che, se dovessimo esprimere un parere “di pancia” definiremmo atipici, in quanto estremamente bassi, perfino fuori misura, per quanto riguarda i requisiti minimi, ma con una decisa impennata verso l’alto per quanto riguarda i consigliati. Certamente, non si tratta più di hardware particolarmente astrusi o di fascia altissima, eppure fa inarcare un sopracciglio vedere tutto questo stacco. La nota positiva, in tutto questo, è che per una volta si è deciso di fare chiarezza nelle informazioni proposte, e pertanto gli sviluppatori hanno aggiunto una chiarificazione in merito ai target di prestazione; i requisiti minimi, infatti, sono riferiti ad un target di 1080p/30fps, mentre i consigliati fanno riferimento al 1080p/60fps. Ma vediamo di che requisiti stiamo parlando.
Iniziando a parlare dei requisiti veri e propri, possiamo innanzitutto vedere quelli che sono comuni ad entrambe le configurazioni: Un sistema operativo a 64bit si rivela essere una scelta imprescindibile, così come 8gb di ram, presumibilmente in dual channel, e a 31gb di spazio disponibile su disco. Requisiti che, viene da considerare, fanno pensare ad un gioco piuttosto leggero nel suo complesso, o forse semplicemente ben ottimizzato. Andando più nello specifico, possiamo notare la curiosa specifica che vede, nei requisiti minimi, Windows 7 come sistema operativo. Una scelta obsoleta se vogliamo, di un sistema operativo ormai ufficialmente morto, cosa che volendo rafforza ancora di più l’ipotesi della leggerezza di Shadow Warrior 3. Sempre rimanendo nell’ambito dei requisiti minimi, troviamo un ben più che modesto AMD Phenom II X4 965, mentre per la controparte Intel troviamo un i5 3470. Quanto alla scheda video, troviamo una Radeon R7 260X per AMD ed una GeForce GTX 760 per Intel. Requisiti, questi, che come già detto garantiscono un’esperienza di gioco a 1080p/30fps.
Spostandoci sui requisiti consigliati, invece, possiamo notare come le richieste hardware si impennino un bel po’, prendendo uno stacco decisamente marcato per quanto riguarda il livello dei componenti. Troviamo infatti, oltre alla prevedibile richiesta di Windows 10 come sistema operativo, un Ryzen 7 2700 come processore AMD, mentre per quanto riguarda Intel ci viene consigliato un Intel Core i7-6950X. Sale di un bel po’ anche la richiesta della scheda video, che vede una RX 5700 per quanto riguarda AMD, o in alternativa una Gtx 1080 per Nvidia, tutto questo per potersi godere il titolo ad una risoluzione di 1080p a 60fps. Come abbiamo già detto, ci sembra una situazione piuttosto atipica, una nella quale troviamo requisiti a dir poco infimi per quanto riguarda i requisiti minimi, per poi avere un’impennata decisa in quelli consigliati. Dettagli che ci fanno porre una domanda: cosa possiamo aspettarci da questo titolo in termini di pesantezza e accessibilità, soprattutto considerando che da specifiche riguardano una configurazione di gioco a dettagli bassi? Fortunatamente non ci rimane che aspettare poco più di due settimane per scoprirlo.
REQUISITI MINIMI
- Richiesti processore e sistema operativo a 64bit
- Sistema Operativo: Windows 7
- Processore: AMD Phenom II X4 965 o equivalente, Intel Core i5-3470 o equivalente.
- Memoria: 8Gb
- Scheda Grafica: Radeon R7 260X o equivalente, GeForce GTX 760 o equivalente.
- Archiviazione: 31Gb di spazio su disco
- Note Aggiuntive: I requisiti minimi elencato garantiscono un’esperienza in FullHD con una media di 30fps con dettagli grafici bassi.
REQUISITI CONSIGLIATI
- Richiesti processore e sistema operativo a 64bit
- Sistema Operativo: Windows 10
- Processore: AMD Ryzen 7 2700 o equivalente, Intel Core i7-6950X o equivalente.
- Memoria: 8Gb
- Scheda Grafica: Radeon RX 5700 o equivalente, GeForce GTX 1080 o equivalente.
- Archiviazione: 31Gb di spazio su disco
- Note Aggiuntive: I requisiti minimi elencato garantiscono un’esperienza in FullHD con una media di 60fps con dettagli grafici alti.
Cosa ne pensate? Aspettate anche voi Shadow Warriors 3? E cosa ne pensate dello stacco deciso in termini di requisiti? Credete che, dopotutto, ci troveremo davanti un gioco particolarmente pesante, o che invece potrà accontentare davvero tutti? Quale che sia la risposta vi invitiamo a farcela sapere nella sezione commenti, discutiamone insieme!
Dai abbastanza ragionevoli, secondo me su RX 5700 XT andrà a 3440×1440 molto bene, non sono mai stati titoli “pesanti” gli Shadow Warrior.