Uno sguardo ravvicinato a Steam Deck, poderosa!

by Vincenzo Gentile
0 comments 431 views

Steam Deck è una console portatile, o un PC tascabile se si vuole, basata su una APU composta su CPU Zen 2 e GPU RDNA2 e che gira su OS Linux proprietario su base Arch.
Di certo la Console Valve non è la prima ad avere una CPU Zen 2, ma è la prima in assoluto a non utilizzare una iGPU Vega, e grazie alla scheda grafica più efficiente ed alla CPU leggermente meno potente è in grado di mantenere consumi più contenuti rispetto a quelli che sono i principali competitors del settore come AyaNeo e GPD.
Nel corso della settimana sono iniziati ad essere pubblicate online le prime recensioni del dispositivo, inclusi i teardown.
Nei teardown (immagini fornite dai video appositi effettuati da GN e LTT) è possibile vedere la presenza di un chip privo di IHS, che presenta su il logo Valve/Powered by AMD.

Il disassemblaggio della console parrebbe essere alquanto complesso e ,come detto da Valve durante il video del teardown effettuato dalla stessa, non è assolutamente raccomandabile per utenti meno esperti l’apertura del dispositivo.
Ad ogni modo, rispetto al teardown ufficiale effettuato da Valve, si può notare la presenza di un PCB differente, e nel video di GN è possibile osservare che le LPDDR5 da 5500 MTs sono prodotte da Micron
Il prodotto a quanto traspare dalle video-recensioni è estremamente interessante, presenta una buona dissipazione, assicurata dalla singola ventola posizionata al centro sul retro, e dei dispositivi di input (controller e trackpad) dalla buona qualità.
Ora bisognerà solo attendere e vedere se Valve riuscirà a rendere perfettamente compatibile out-of-the-box, la maggior parte dei titoli presenti sul launcher proprietario (Steam).

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti