Che Valve sia una società aperta e consumer friendly non lo scopriamo certo oggi, ma a ulteriore prova di ciò la stessa ha rilasciato, prima del lancio ufficiale fissato per il 25 di febbraio, il file cad della scocca del suo nuovo Device Steam Deck.
Cosa ce ne facciamo di ciò? Per molti potrebbe essere un’azione di secondaria importanza, e in effetti è proprio così, ma per tutto il mercato delle terze parti e degli amatori/modders, sia apre un palcoscenico di sperimentazioni inedito, che potrebbe essere motivo di miglioramento della device stessa.
Ciao! Buone notizie per tutti gli sperimentatori, modder, produttori di accessori o persone che vorranno realizzare stampe 3D dello Steam Deck per “toccarlo con mano”.
Oggi abbiamo rilasciato i file CAD per la struttura esterna (topologia della superficie) di Steam Deck, disponibili sotto licenza di Creative Commons. Include un modello STP e STL e i disegni (DWG) come riferimenti. Puoi trovare i file qui.
Non vediamo l’ora di vedere le creazioni della Comunità!
Steam Community
Steam Deck, infatti, pur debuttando con un sistema operativo proprietario Linux base (arch) avrà la possibilità di installare anche Windows (essendo sostanzialmente un Pc) oltre che aggiornamenti per gli SSD in funzione di una più capiente archiviazione, senza contare modifiche più tecniche all’interno del device stesso, tutto con lo scopo di renderlo un dispositivo flessibile e adattabile alle diverse esigenze.
Oltre a ciò grazie ai files STP, STL e DWG sarà possibile stampare in proprio scocche tramite una stampante 3D, anche solo per valutare le sue dimensioni e l’ergonomia in anteprima.
I files si trovano a QUESTA pagina, ricordiamo che Valve concede il diritto di aprire Steam Deck e operare sperimentazioni e modifiche, ovviamente a vostro rischio.