Bethesda manda in pensione il suo launcher: i titoli saranno trasferibili su piattaforma Steam.

by Francesco Viscardi
0 comments 455 views

Nel corso della giornata odierna, Bethesda ha annunciato lo stop al suo launcher per i giochi PC.
L’annuncio è arrivato tramite un post, pubblicato sul sito ufficiale e diffuso tramite il social network Twitter.
La novità più importante riguarda ovviamente il trasferimento dei giochi sul nuovo client che accoglierà i titoli passati e futuri del publisher e sviluppatore, ovvero Steam, senza la necessità di passare ad un altro launcher.
“Diremo addio al launcher Bethesda quest’anno. Vogliamo ringraziarvi per il vostro supporto e rassicurarvi sui vostri giochi, che sono ovviamente al sicuro”, si legge nel post lanciato sul blog ufficiale.
Chiaramente la società non vuole che i giocatori perdano i titoli che hanno acquistato e ha già annunciato istruzioni per migrare l’intera libreria su Steam.

La data di inizio ancora non c’è, ma il publisher e sviluppatore parla di inizio Aprile come periodo per le operazioni.
“Nei primi giorni di Aprile sarete in grado di cominciare la migrazione della vostra libreria seguendo le dettagliate istruzioni che vi manderemo via mail”, si legge nel blog. La migrazione conserverà anche i salvataggi, le valute virtuali utilizzate in The Elder Scrolls Online e Fallout 76, ma chiaramente sarà necessario attendere i vari dettagli in merito su come funzionerà il trasferimento nella sua interezza.
Il cambio di client, tuttavia, non escluderà l’account per accedere ai servizi Bethesda. “Molti dei nostri giochi e servizi continueranno a basarsi sugli account registrati presso i server Bethesda. Questo vi permetterà di mantenere l’accesso alle mod, agli elementi in-game come skin e ovviamente accedere a news esclusive e aggiornamenti”.
Questa particolare operazione sarà anche accompagnata dal ritorno dei giochi del produttore statunitense su Steam in maniera definitiva. Questo significa che non sarà più necessario avere due client su PC: per poter continuare a giocare sarà solamente necessario effettuare il login al proprio account registrato sui server del publisher e sviluppatore.
Appassionati gamer del Vault, il launcher di Bethesda sarà utilizzabile sino a Maggio, ma l’azienda suggerisce di iniziare a migrare la propria libreria appena possibile.
Se vi sorge qualche dubbio in merito alla questione, alleghiamo qui sotto alcune domande e risposte frequenti sulla migrazione.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.

Domande frequenti su migrazione libreria Bethesda.net

  • D: Come giocherò ai miei giochi?
    • R: Incoraggiamo la community del programma di avvio Bethesda.net a continuare la propria esperienza su Steam. All’inizio di aprile potrete trasferire la vostra libreria Bethesda.net nel vostro account Steam. Tutti i titoli che avete sul programma di avvio Bethesda.net saranno disponibili gratuitamente su Steam. I vostri acquisti verranno trasferiti sul vostro account Steam. Verranno trasferiti anche molti salvataggi di gioco, ma alcuni potrebbero richiedere la copiatura manuale. Per ulteriori informazioni sui giochi che richiederanno lo spostamento manuale dei salvataggi, consultate la domanda frequente “Cosa succede ai miei progressi di gioco e ai miei salvataggi?”.
  • D: Che ne sarà del programma di avvio Bethesda.net?
    • R: Avrete accesso al programma e ai vostri giochi fino a maggio, dopodiché non potrete più giocare e accedere ai vostri titoli nel programma di avvio Bethesda.net.
  • D: Avrò ancora bisogno di un account Bethesda.net se non utilizzo più il programma di avvio dopo il trasferimento su Steam?
    • R: Sì. Molti dei nostri giochi e servizi richiedono ancora che abbiate un account Bethesda.net. Ciò vi permetterà di mantenere l’accesso ai servizi Bethesda.net, inclusi i mod di gioco, gli oggetti di gioco come le skin e l’accesso a notizie e aggiornamenti esclusivi.
  • D: Avrò accesso su Steam ai giochi che ho nel programma di avvio Bethesda.net?
    • R: Sì. Dovrete seguire i passaggi per trasferire le informazioni dal vostro account Bethesda.net a quello di Steam. Una volta che la procedura di migrazione sarà disponibile, lo comunicheremo a tutti e aggiorneremo le domande frequenti con il collegamento su dove e come migrare. Considerate che potrete avviare la procedura in qualsiasi momento dopo che sarà disponibile, ma a maggio non potrete più giocare ai titoli acquistati sul programma di avvio Bethesda.net. A maggio non perderete l’accesso alla vostra libreria Bethesda.net, ma solo la possibilità di avviarli dal programma.
  • D: Cosa succede ai miei progressi di gioco e ai miei salvataggi?
    • R: Se deciderete di trasferire la vostra libreria Bethesda.net nell’account Steam, forniremo istruzioni per spostare i progressi di gioco e salvarli sul vostro account Steam (ove possibile), in modo che possiate continuare a giocare da dove vi eravate fermati. Alcuni salvataggi verranno trasferiti automaticamente, ma alcuni richiederanno la copiatura manuale nella cartella Steam. Presto forniremo maggiori informazioni sul trasferimento manuale dei salvataggi. Al momento crediamo che quasi tutti i progressi saranno trasferibili automaticamente o manualmente a eccezione di Wolfenstein: Youngblood, che per adesso non supporta il trasferimento. Valute virtuali e add-on come DLC e skin verranno trasferiti in automatico.
  • D: La mia valuta di gioco virtuale (atomi, Crown, ecc.) verrà trasferita su Steam?
    • R: Sì. Il vostro portafoglio Bethesda.net verrà trasferito su Steam al termine della procedura di trasferimento.
  • D: Posso migrare su PlayStation o Xbox invece di Steam?
    • R: No. Siamo in grado di supportare solo il trasferimento delle informazioni del vostro account Bethesda.net su PC. Non possiamo trasferire le informazioni dell’account PC su console.
  • D: Posso trasferire il mio account su un altro servizio per PC?
    • R: No. Il trasferimento è possibile solo dal programma di avvio Bethesda.net a Steam.
  • D: La disattivazione del programma di avvio influenzerà il mio account Bethesda.net?
    • R: No. Dovrete comunque accedere al vostro account Bethesda.net per giocare ai titoli “live” come Fallout 76 e accedere agli altri servizi offerti. I nostri giochi continueranno a utilizzare un account Bethesda.net.
  • D: Sono supportate le versioni localizzate?
    • R: Sì.
  • D: Le liste amici saranno unite? Dovrò inviare nuovamente una richiesta di amicizia agli amici che avevo aggiunto su Bethesda.net?
    • R: La lista amici Bethesda.net dei giochi che la prevedono verrà integrata dopo la migrazione. Questi includono Fallout 76, DOOM Eternal, Wolfenstein: Youngblood, The Elder Scrolls: Legends, Rage 2 e DEATHLOOP.
  • D: La disattivazione del programma di avvio Bethesda.net influenzerà la mia facoltà di giocare a The Elder Scrolls Online su PC?
    • R: No. The Elder Scrolls Online non è influenzato da questa modifica.


Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti