AMD, vendite in calo di serie 5000.

by Vincenzo Gentile
0 comments 420 views

AMD oramai nel corso degli ultimi 3 anni ha dominato in lungo ed in largo le vendite, soprattutto nel mercato DIY, ma a quanto pare il lancio dei processori Alder Lake ha comportato un grosso cambio di direzione nel mercato delle CPU.
Di fatto pare che PassMark abbia aggiornato il proprio rapporto sul market-share di processori desktop in cui Intel può essere vista salire di circa 10 punti percentuali e superare AMD grazie alle CPU Intel Core di dodicesima generazione.
Ovviamente, le eccellenti performance ed un prezzo inferiore alla controparte sono il motivo principale, alla quale però vanno aggiunti i demeriti di AMD, tra i quali figurano relativamente scarse scorte di chip, nessuna opzione entry-level e che la piattaforma AM4 è vicina al termine del suo supporto.
Prossimamente dovrebbe arrivare sul mercato il processore Ryzen 7 5800X3D il quale porta buoni incrementi delle performance, ma che difficilmente potrà comportare uno stravolgimento della situazione di mercato attuale.
Ad ogni modo di seguito i report sul Market-Share Desktop dei processori Intel ed AMD degli ultimi 20 anni forniti da PassMark.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti