Negli ultimi giorni, la casa Californiana Nvidia sembrerebbe essere stata vittima di alcuni attacchi Hacker.
Un’operazione portata avanti dal gruppo LAPSUS$ e che sicuramente è destinato a lasciare strascichi nei giorni a venire.
Dopo le prime notizie in merito, la situazione ha iniziato ad assumere i suoi contorni e tra questi è arrivata proprio la rivendicazione del gruppo di hacker. In seguito a questa irruzione, sarebbero stati messi in chiaro segreti aziendali piuttosto importanti.
Tra questi, uno dei maggiori leak riguarda le Gpu ADA, Hopper e Blackwell, ma a quanto pare non finisce qui.
Infatti, nelle ultime ore sarebbero emerse le prime evidenze su un possibile leak del codice sorgente della rivoluzionaria tecnologia di upsampling tramite Deep Learning (DLSS) del colosso verde.
“Siamo consapevoli che il malintenzionato ha preso le credenziali dei dipendenti e alcune informazioni proprietarie di NVIDIA dai nostri sistemi e ha iniziato a diffonderle online.”
Attualmente considerata come la migliore alternativa sulla piazza e in attesa di scoprire come si comporterà Intel XeSS, tecnologia che si fonda sugli stessi presupposti, il DLSS è attualmente sotto i riflettori perché NVIDIA non ha mai reso open source il suo gioiello.
Inoltre, il sito web TechPowerUp, afferma di aver ricevuto da una fonte anonima un’immagine che mostra diversi file che comporrebbero il codice sorgente della tecnologia di upsampling.
“I nostri informatori che hanno inviato questo screenshot stanno esaminando il codice per vedere il funzionamento interno del DLSS.”
Ora il codice sarebbe online, sebbene si attendano ancora conferme definitive. Tuttavia, ricordiamo, questo non significa che possa essere direttamente sfruttato e implementato senza autorizzazione. Nonostante questi avvenimenti, Nvidia conferma senza minimi termini che l’attacco non cambierà in alcun modo i piani dell’azienda, presenti e futuri.
Appassionati del Vault, il colosso Californiano sembra sapere il fatto suo in merito a questo inaspettato attacco al cuore delle sue tecnologie, ma vi invitiamo come sempre a prendere con cautela queste informazioni e non appena ci saranno ulteriori sviluppi in merito, sarà nostra cura tenervi aggiornati.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.