Mouse e tastiera presto supportati da Xbox Cloud Gaming

by Zethras Gorgoth
0 comments 411 views

Difficile rimanere indifferenti di fronte all’evoluzione del medium del gaming negli ultimi anni, un’evoluzione della quale il cloud gaming è divenuto sempre di più parte integrante, a ben donde verrebbe da dire. Microsoft è una di quelle aziende che ha capito il valore di questa realtà e che lo ha sfruttato, tramite il suo servizio denominato Xbox Cloud Gaming, letteralmente un servizio di gaming in streaming che consente di usufruire di un certo parco titoli senza necessità di acquistarli direttamente ma, soprattutto, senza occupare spazio di archiviazione. Un dettaglio, questo, in cui potrebbe facilmente ricordare un browser game, per fare un esempio con le dovute proporzioni.

Se da un lato è possibile usufruire su diverse piattaforme, finanche sul proprio browser, di un parco titoli console di più di 100 titoli con la sola necessità di pagare un canone di abbonamento, in un modo non dissimile dopotutto da come è possibile fare oggi con servizi come Netflix, dall’altro vi è la limitazione di poter usare unicamente il controller per sfruttare questo servizio. Ora come ora non è infatti contemplato l’utilizzo di periferiche quali mouse e tastiera. Una situazione che, invero, sta per arrivare ad un cambiamento.

A portarci questa notizia è Jorg Neumann, Team Manager di Microsoft ad Amburgo, in Germania, tramite un Q&A pubblicato sul sito Microsoft Central nel quale ha chiarito come Microsoft stia lavorando all’aggiunta del supporto di mouse e tastiera, si, sebbene ci sia la postilla che solo alcuni titoli riceveranno questo upgrade. Non è dato sapere molto di più a riguardo, se non che fra questi è incluso Flight Simulator, progetto nel quale Neumann è direttamente coinvolto. E’ stato inoltre chiarito dal Team Manager che dello sviluppo se ne sta occupando un altro team, e che quindi non gli è possibile fornire ulteriori dettagli. Ma una cosa è certa: l’aggiornamento sta venendo sviluppato ed è in arrivo.

Dal nostro punto di vista si tratta sicuramente di un’aggiunta di una certa importanza, che se ben implementata potrebbe portare il cloud gaming di Microsoft su tutto un altro livello, potendo finalmente risultare un’attrattiva perfino per coloro i quali sono allergici all’utilizzo del controller e preferiscono invece affidarsi alla precisione ed alla responsività innegabilmente superiori di mouse e tastiera. Non è purtroppo dato sapere quando questa aggiunta verrà effettivamente implementata, ma ad ogni buon conto adesso lasciamo la parola a voi: cosa ne pensate? Credete che questa nuova implementazione possa aiutare Microsoft a raggiungere un maggiore bacino di utenza col suo cloud gaming? Siete voi stessi utenti che ne usufruiscono? Fateci sapere la vostra nella sezione commenti, come sempre, e discutiamone insieme!

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti