Refresh AMD Radeon RX6000: in arrivo ad Aprile.

by Francesco Viscardi
0 comments 654 views

L’argomento schede grafiche è più caldo che mai. Dopo le recenti fughe di notizie in merito alle Geforce RTX4000 series e gli ultimi aggiornamenti sulla tanto attesa RTX 3090ti, sembra ormai prossimo un refresh delle Radeon RX 6000 basate su architettura RDNA2.
Si parla da tempo di questo “aggiornamento” dell’offerta AMD, molto atteso in quanto il debutto delle attuali Radeon RX 6000 risale ormai a Ottobre 2020; è vero, nel frattempo AMD ha completato tutta la propria gamma, ultima in ordine di arrivo la RX 6500 XT,  ma il competitor NVIDIA ha sicuramente offerto di più su questo versante e, prezzi/disponibilità a parte, garantisce molte più opzioni nel segmento di fascia medio/alta.
Gli ultimi aggiornamenti sulle Radeon RX 6×50, questo sarà il suffisso dei nuovi modelli, arrivano dal forum Chiphell e in particolare dal leaker “Enthusiastic Citizen”, che indica come data di lancio il mese di Aprile e per la precisione tra il 20 e il 21, ossia a circa un mese dall’ipotetico lancio della GeForce RTX 3090 Ti (29 marzo).

Come confermato in precedenza, le “nuove” Radeon non porteranno a uno stravolgimento delle prestazioni, offrendo sostanzialmente le stesse specifiche tecniche ad esclusione della VRAM, più spinta in frequenza.
Nel dettaglio si fa riferimento a tre precisi modelli: Radeon RX 6950 XT, Radeon RX 6750 XT e Radeon RX 6650 XT a cui dovrebbe aggiungersi anche un’ulteriore variante di fascia bassa, la Radeon RX 6400. I modelli in esame utilizzeranno memorie GDDR6 18Gbps, mentre per quanto riguarda la frequenza GPU non abbiamo molti dettagli se non quello relativo alla Radeon RX 6950 XT (oltre 2,5 GHz).

Caratteristiche a parte, la speranza è quella che la disponibilità di queste schede sia concreta, mentre lato prezzi dovremmo assistere a un leggero aumento rispetto ai prodotti attualmente in commercio (vedi RX 6900 XT, RX 6700 XT e RX 6600 XT).
Appassionati del Vault, le notizie all’orizzonte di casa AMD sono interessanti e non appena ci saranno conferme, smentite o nuovi aggiornamenti, sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati in merito.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.




Potrebbe interessarti anche

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti