Durante il CES 2022, Intel dichiarò di far uscire nel mercato le nuove GPU Arc Alchemist, nella versione mobile, entro il Q1 2022 ed è riuscita a mantenere la promessa. Oggi, infatti, la casa di Santa Monica ha annunciato ufficialmente che il 30 Marzo alle 8:00 AM (PT) verranno ufficialmente presentate le schede video discrete per il mercato mobile.
Durante l’evento verranno presentate le GPU basate su Arc DG-128EU che sono le A370M e la A350M. Questi chip saranno accompagnati da dei processori Alder Lake-P e saranno destinati alla fascia dei portatili ultrasottili o ultraleggeri con un consumo che spaziano dai 28 ai 40 Watt essendo dispositivi che, dato le stringenti caratteristiche richieste di design e leggerezza, devono sacrificare la batteria. La conferma di ciò è arrivata da Lisa Pierce, direttrice e vicepresidentessa del reparto Intel riguardante le architetture, grafica, software e delle Visual tecnologies.
Ricordiamo che, com’è possibile vedere in copertina, le GPU desktop saranno presentate, se non ci sono problemi, entro la fine del Q2 2022. Riuscirà Intel a dare una scossa ad un mercato in cui molti hanno tentato di entrare fallendo, magari cambiando pure gli equilibri? Lo scopriremo nel giro dei prossimi mesi.