La casa Californiana AMD ha annunciato, nella giornata di oggi, che una nuovissima versione della propria tecnologia di Upscaling sarà disponibile nel secondo trimestre di quest’anno.
L’ FSR 2.0 (nello specifico FidelityFX Super Resolution) sarà un Upscaling di tipo “temporale”, allontanandosi così definitivamente dalle precedenti soluzioni tecniche denominate “Spaziali” e utilizzate dalla prima iterazione dell’FSR.
In questi primi momenti, dopo la dichiarazione ufficiale di AMD, si vocifera che questa nuova tecnologia offrirà una qualità dell’immagine a livelli nettamente superiori, rispetto a quella nativa, includendo inoltre il supporto anti-aliasing e migliorando notevolmente la qualità rispetto a FSR in versione 1.0.
A differenza dei concorrenti, NVIDIA DLSS e Intel XeSS, AMD spiega che FSR 2.0 non si baserà in nessun modo su algoritmi di apprendimento automatico, non richiedendo così alcuna accelerazione del tensor core o XMX:
“Come FSR 1.0, FSR 2.0 non utilizzerà Machine Learning (ML) nel suo algoritmo di upscaling. Sebbene il ML sia un veicolo per risolvere una serie di problemi, non è un requisito essenziale per ottenere un upscaling di buona qualità. Pertanto, FSR 2.0 non richiede hardware ML dedicato, il che significa che più giocatori potranno trarne vantaggio. FSR 2.0 funzionerà su un’ampia gamma di prodotti e piattaforme e, come FSR 1.0, includerà molti modelli di schede grafiche prodotte dalla concorrenza”
Per illustrare in modo completo questa nuova tecnologia di Upscaling, AMD ha inoltre fornito diversi e dettagliati screenshot in cui FSR 2.0 viene implementato nel titolo Deathloop, mostrando le modalità “Performance” e “Quality” comparate con “Native 4K” e FSR 1.0.
Le tecnologia di Upscaling mostrano in genere il loro lato migliore nelle immagine a carattere statico ed è per questo che AMD ha fornito un interessante demo di Deathloop in cui possiamo analizzare in modo concreto i benefici di FidelityFX Super Resolution 2.0:
La società Californiana ha confermato in maniera ufficiale che FSR 2.0 seguirà a ruota FSR 1.0 in termini di soluzioni open-source e indicando la disponibilità dello stesso sul sito dedicato Web GPUOpen, consentendo agli sviluppatori di integrarsi in titoli esistenti, nuovi e futuri.
Appassionati del Vault, AMD promette di condividere ulteriori e preziosi dettagli in merito a FSR 2.0 durante il loro intervento presso il GDC 2022 (Game Developer Conference) in calendario per il 23 Marzo e in particolare nella sessione intitolata “Upscaling applicato a immagini di nuova generazione nel campo videoludico”: non ci resta quindi che attendere futuri sviluppi e sarà come sempre nostra cura tenervi aggiornati in merito.
Nel frattempo continuate a seguirci sulla nostra Pagina Facebook e sul Forum di Pc Gaming Vault.