Conclusioni
Se ci avessero chiesto a chi Steam Deck fosse indicato, probabilmente avremmo faticato non poco a trovare una risposta: chi ha già un pc mediamente moderno avrà performance di tutt’altro livello, chi vuole giocare in mobilità si scontrerà con una limitata autonomia, se lo si considera come device casalingo da utilizzare sul divano probabilmente gli è preferibile una serie di Netflix in famiglia.
Insomma, pareva difficile collocarlo, almeno a livello concettuale: c’è però tutta una serie di utenza che durante la settimana ha poco stimolo ad accendere il Pc ma ha voglia di giocare con esso e di piazzarsi sulla sua sedia da gaming non ci pensa minimamente.
Per tutti costoro, Steam Deck rappresenta un modo estremamente veloce per riprendere il proprio videogioco con un semplice Click ed avere un’esperienza ragionevolmente simile a quella classica Pc, dove vogliono, quando vogliono, con una qualità impareggiabile rispetto a qualsiasi altra device mobile.
Inoltre, tecnicamente è un gioiello: abbiamo pensato cosa si sarebbe potuto fare di più, c’è qualche incrostazione e ingenuità, un’autonomia non eccezionale (ma con le tecnologie attuali difficilmente migliorabile senza stravolgere il form factor) e forse alcune plastiche sono più di sostanza che esteticamente piacevoli (ma questo può essere visto come un pregio), ma niente consente di personalizzare l’esperienza come Deck e allo stesso tempo essere una piattaforma aperta a ogni tipo di prospettiva (Windows, Cloud Gaming, Modding).
Insomma, una volta entrato a casa vostra vi accorgerete come, tra una cosa e l’altra, giocherete molto di più proprio per una modalità di fruizione più snella, dinamica, se vi avanzeranno 10 minuti spesso direte no al Pc (che è più indirizzato all’esperienza e a sessioni più lunghe di gioco), ma sarà quasi il canto di una sirena questo piccolo device, e vi troverete a sfruttarlo in maniera sinergica.
Inoltre, vista la libreria condivisa con Pc, non sarà necessario aspettare conversioni o programmazione specifica, Proton in gran parte dei casi consente di avere una libreria immensa con performance più che ragionevoli e la classificazione del supporto consente un controllo in più.
Per questi motivi riteniamo di promuovere il prodotto con ben 4 stelle, sperando che eventuali nuove versioni e aggiornamenti software miglioreranno ancor più l’offerta.
PRO | CONTRO |
Ergonomia | Autonomia |
Steam OS e ottimizzazione | Mancanza profili specifici per gioco |
Performance mobile | Leggermente rumorosa |
Tutto il catalogo Steam nelle vostre mani | Wi-fi ballerino |